testata per la stampa della pagina
condividi

Una lezione sulla frutta, ai Vivai del Valentino

n°696 del 28/02/2011

 In pochi lo sanno, ma a Sampieri, in territorio di Scicli, esiste l'unica fattoria didattica accreditata dalla Regione siciliana, della provincia di Ragusa.
Si tratta dei Vivai del Valentino, dove si č tenuta la conferenza stampa di presentazione del Programma comunitario "Frutta nelle scuole" che quest'anno vede il coinvolgimento, sul territorio regionale siciliano, di 156.000 alunni della scuola primaria.
"L'iniziativa - afferma l'assessore regionale all'agricoltura D'Antrassi - nasce principalmente per fornire corrette informazioni nel merito del programma comunitario promosso sul territorio regionale e di cui sono attori il Ministero delle Politiche Agricole, l'Assessorato Regionale e le Istituzioni scolastiche regionali. La scelta della presentazione del programma all'interno di una azienda didattica - sottolinea D'Antrassi - permette di rafforzare non solo il legame tra luogo di produzione e consumo di frutta, ma evidenzia la fruibilitā dell'azienda didattica, come previsto dalle misure di accompagnamento alla distribuzione di frutta nelle scuole.
L'azienda didattica "Vivai del Valentino" dispone di un'aula per la formazione di ospiti e studenti che vogliano effettuare nel vivaio percorsi didattici per scoprire tecniche e segreti sulla coltivazione di piante grasse e mediterranee".
E' intervenuto ai lavori il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque: "L'iniziativa della famiglia di Giovanni Allibrio č motivo di orgoglio per la nostra comunitā e conferma come gli imprenditori agricoli di Scicli rappresentino un'avanguardia in Sicilia".

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savā Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it