testata per la stampa della pagina
condividi

Scicli riconosciuta dalla Regione città di "conclamata storica valenza turistica"

n°671 del 16/02/2011

 C'č anche Scicli tra le 57 cittā siciliane riconosciute dalla Regionee "di conclamata storica valenza turistica.
Dello speciale elenco fanno parte i nove capoluoghi di provincia, e, per quel che riguarda il territorio ibleo, Scicli e Modica.
"L'inclusione di Scicli nel novero delle localitā a dichiarata vocazione turistica -dice l'assessore Angelo Giallongo- ci permetterā di essere inseriti nel Piano settoriale per l'attivazione delle linee di intervento del Programma operativo Fesr 2007/2013, che č uno strumento di programmazione delle misure comunitarie riferibili all'assessorato al Turismo. Questo riconoscimento comporta, quindi, un elemento di premialitā per ottenere i finanziamenti comunitari che saranno messi a bando per riqualificare e diversificare l'offerta turistica. E' un provvedimento che punta a valorizzare le caratteristiche e le tipicitā culturali, ambientali e monumentali di questi centri per svilupparne le capacitā di attrazione turistica, utilizzando al meglio le risorse comunitarie che il Po Fesr mette a nostra disposizione per questo settore che č trainante per l'economia siciliana".
Ma quali gli elementi distintivi che hanno permesso a Scicli di essere individuata come localitā a dichiarata vocazione turistica?
L'adeguata presenza di beni culturali, artistici e architettonici; la localizzazione paesaggistica e naturalistica, la persistenza e la tutela dei centri storici, l'adeguata dotazione infrastrutturale (alberghi, case vacanza, bed and breakfast), l'organizzazione di manifestazioni, rassegne o grandi eventi culturali e un'adeguata presenza turistica, in base ai dati riferiti agli ultimi tre anni.
"Il lavoro condotto in questi anni dalla giunta Venticinque - aggiunge Giallongo- di valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio immateriale ha permesso di raggiungere tale risultato e ci fa puntare ora ad attingere, grazie a un canale preferenziale, a nuovi finanziamenti europei".


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savā Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it