testata per la stampa della pagina
condividi

Il verbale della conferenza dei capigruppo del 27 dicembre

n°621 del 30/12/2010

 L'anno duemiladieci il giorno ventisette del mese dicembre nella sala dei consiglieri comunali alle ore 17,30, si è svolta la conferenza dei capi gruppo consiliari allargata ai Consiglieri comunali, giusta convocazione prot. n. 38158 del 23.12.2010 per discutere il seguente o.d.g. :Piano paesaggistico ambiti 15 - 16 -17 Provincia Regionale di Ragusa D.A. n.1767 del 10.08.2010.0sservazioni.
Sono presenti il Presidente del Consiglio Comunale A. Rivillito, i Capi gruppo e Consiglieri comunali: Verdirame Rocco, Carbone Salvatore, Caserta Adriano, Ruta Rosario, Lopes Marco, Guttà Agatino, Arrabito Maurizio, Calabrese Salvatore e Fidone Fabio.
Presenti il Sindaco, l'Ass.re Gentile, e l'Ass.re Miceli, e l'Ing.G.Spanò.
Essendoci il numero legale è aperto il dibattito ed inizia a relazionare l'Ass.re Gentile.
Il Capo gruppo Carbone interviene apprezzando l'operato della Giunta, lamenta come mai la proposta discussa nella riunione precedente con i capi gruppi allargata ai consiglieri è stata modificata dalla Giunta.
Il Presidente Rivillito condivide la proposta della Giunta meno la parte di Costa di Carro e propone di riportarla a livello 1 di tutela perché nella passata legislatura il C.C. si era espresso favorevolmente agli insediamenti ricettivi dietro compensazione con i privati.
Per la domanda posta dal Cons. Carbone interviene il Sindaco sostenendo che la proposta portata dall'Ass.re dell'UDC Teo Gentile non era stata discussa precedentemente in Giunta, e per questo sono state fatte modifiche, in cui sono state previsti vincoli di tutela 2 come da piano approvate dalla Regione su Pisciotto in quanto è una zona dove sono successe delle disgrazie che hanno messo in cattiva luce il Comune di Scicli e per questo va tutelata facendo una riserva o altre cose, come tante volte discusse con i maestri della scuola di Artisti di Scicli.
L'Ass.re Gentile sostiene che bisogna prevedere la tutela ambientale 1 perché si può intervenire sulla fornace Pisciotto per poter insediare strutture ricettive e recuperare la zona.
A questo punto interviene il Cons. Verdirame per evidenziare che a seguito della presa visione della delibera di G.C. n.357/2010 in contrasto con la proposta in possesso dei Capi gruppo e condivisa l'Assessore Gentile si dovrebbe dimettere in quanto è venuta meno la fiducia fra lui ed il Sindaco.
La riunione si è conclusa con la proposta del Cons.Carbone proponendo un emendamento che prevede il vincolo di tutela 2 su Truncafila e vincolo di tutela 1 su tutte le altre zone come proposte precedentemente nella riunione del 21.12.20 10, proposta condivisa da tutti i presenti. Alle ore 19,30 terminata la discussione la seduta è tolta.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it