testata per la stampa della pagina
condividi

Registrazione sanitaria delle attività primarie

n°600 del 14/12/2010

 Un incontro è stato promosso dall'assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Scicli Giorgio Vindigni al mercato ortofrutticolo di Donnalucata sul tema della Registrazione sanitaria delle attività primarie. L'iniziativa ha coinvolto agli operatori anche le Associazioni di categoria (CIA, Coldiretti, Confagricoltura ed ASCOD) e ha registrato la presenza del Dott. Aldo Billone (Direttore Provinciale Servizio SIAN - ASP Ragusa) ed del Dott Michele Manenti (Responsabile Servizio SIAN Scicli) ed è servito ad approfondire il Regolamento CE 852/2004 e successive modifiche, in Sicilia attuato con Decreto Assessore alla Sanità del 27 febbraio 2008 e semplificato nella parte che riguarda la filiera agricola con Decreto Assessore alla Sanità del 6 novembre 2009.
Il Regolamento Comunitario nel concorrere al conseguimento di un elevato livello di protezione della vita e della salute umana, quale obiettivo fondamentale della legislazione alimentare comunitaria, in particolare tratta l'igiene dei prodotti alimentari, che oggi rappresenta una prerogativa di qualità dei prodotti stessi oltre ad essere un obbligo di legge.
Gli imprenditori agricoli che producono, nel nostro caso ortaggi, sono obbligati ad attenersi al suddetto regolamento mediante la Registrazione dell'attività primaria (agricola) presso lo Sportello Unico delle Attività Produttive.
Semplicemente compilando un modulo ed allegando alcuni documenti.
All'impresa sarà assegnato un numero di registrazione che servirà a poter commercializzare i propri prodotti.
Le associazioni di categoria si sono rese disponibili a continuare nell'opera di informazione e sensibilizzazione al fine di raggiungere in tempi brevi l'adeguamento da parte degli operatori della filiera agricola alla norma comunitaria, inoltre l'Assessore Vindigni ha manifestato la disponibilità ad organizzare un punto di raccolta delle richieste presso gli uffici del Mercato Ortofrutticolo.


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it