testata per la stampa della pagina
condividi

Il Sudest come Assisi: Tutela del Paesaggio e politica del sorriso

n°564 del 20/11/2010

 Il sudest siciliano in mostra ad Assisi, al World Tourism Expo dei siti Unesco, per riflettere, insieme agli altri siti della World Heritage List di titto il mondo sugli strumenti di tutela e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale che è patrimonio dell'Umanità.
Stamani il presidente del Distretto culturale del Sudest Giovanni Venticinque ha tenuto la propria conferenza, affiancato dai sindaci di Modica Buscema e di Noto Valvo.
L'assenza della Regione e delle province regionali di Ragusa e Catania hanno segnato un punto di amarezza di cui gli amministratori locali hanno preso atto: "La promozione del territorio è nelle mani dei sindaci - ha affermato Venticinque-. Fa specie che in un appuntamento così importante, che ha permesso di creare contatti con tour operator, amministratori locali, esperti dell'internazionalizzazione, alcuni soggetti istituzionali siano del tutto assenti".
Il gioco è comunque valso la candela, per il sindaco di Modica, Antonello Buscema: sono le amministrazioni locali che nel rapporto diuturno con le esigenze del territorio hanno l'arduo compito di interpretare le istanze degli operatori turistici che hanno necessità di promozione e di veicolare il loro nome sui mercati che contano.
Acuta la riflessione del sin daco di Noto, Corrado Valvo: "Immaginate cosa sarebbe Assisi oggi senza la fascia di rispetto che ha permesso di tutelarne il paesaggio circostante. Ho detto no ai pannelli solari a Noto, perché credo nel valore della preservazione dell'identità dei luoghi come valore culturale ed economico".
Nell'occasione è stato ufficializzato il passaggio del Giro d'Italia nel Val di Noto e nel Sudest nel 2012.
E' stato inoltre ricordato che l'Unione Europea destina 360 milioni di euro, nella programmazione 2007-2013 alle quattro regioni del Meridione d'Italia che ospitano siti Unesco, e fra queste la Sicilia.
Di questi 360 milioni di euro, ben 60 rischiano di essere stornati e restituiti all'Europa
Se non saranno impegnati entro il prossimo 31 dicembre.
Un appello è stato rivolto da Assisi dal presidente Venticinque affinchè tali somme vengano impegnate, pur nella difficoltà delle incertezze dovute ai continui cambi di governo regionale.
Ad affiancare il sindaco di Scicli ad Assisi gli assessori Vincenzo Giannone e Angelo Giallongo, con rispettiva delega a cultura e turismo.


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it