testata per la stampa della pagina
condividi

Il Premio Scicli ad Andrea Camilleri. Le motivazioni

n°540 del 01/11/2010

 E' stata proiettata ieri sera, al Teatro Italia, durante la cerimonia di consegna del Premio Scicli, l'intervista di Andrea Camilleri concessa a Peppe Savà in occasione della visita nella sua casa romana da parte del sindaco Giovanni Venticinque.
Queste le motivazioni del Premio: "Andrea Camilleri ci ha restituito una Sicilia che, noi siciliani per primi, pensavamo perduta.
E l'ha fatto attraverso un linguaggio, inventato ma straordinario ed efficace, che sfrutta e approfondisce la grande lezione che Luigi Pirandello, ci ha lasciato nel suo interessantissimo "Ciclope".
Una Sicilia spesso antica, quella di Camilleri, ma inspiegabilmente attuale nella quale mistero e sogno si confondono con la solarità del paesaggio, nella quale trionfa sempre il buono sul cattivo per un desiderio di giustizia che l'Autore afferma in ogni rigo della sua vasta opera letteraria come un'utopia possibile.
Vigata è per Andrea Camilleri ciò che Macondo è stato per Gabriel García Marquez. Vigata, come tutti i luoghi letterari, è "il centro più inventato della Sicilia più tipica" ma è anche un microcosmo nel quale la giustizia alla fine trionfa. L'affascinante commissario Montalbano è il paladino che ognuno di noi una volta nella sua vita ha sognato di emulare.
Vigata nella fiction televisiva ha spesso il volto della nostra Scicli.
Ne restituisce le atmosfere, ne proporziona gli incanti, smorza, con l'armonia della sua natura, le attese, per costruire, in realtà, una suspense più ricca di emozioni che ha fatto di quasi tutti gli episodi della fortunata serie televisiva dei veri capolavori del cinema poliziesco attuale.
All'uomo di teatro, al grande sceneggiatore televisivo, allo scrittore ironico e magnifico vanno, perciò, il nostro ringraziamento e il nostro plauso".


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it