testata per la stampa della pagina
condividi

Scicli, nel weekend parte la raccolta differenziata stradale

n°532 del 21/10/2010

 Inizia il prossimo fine settimana il servizio di raccolta differenziata stradale sull'intero territorio urbanizzato di Scicli.
A darne notizia il sindaco Giovanni Venticinque e l'assessore all'ambiente Vincenzo Iurato.
La gara di appalto dell'importante servizio è stata aggiudicata alla ditta Busso Giuseppe di Giarratana per un periodo di sei mesi.
L'amministrazione Venticinque continua l'azione a salvaguardia e tutela dell'ambiente dando attuazione definitiva ed estesa al progetto pilota di differenziata, sperimentato con successo negli scorsi mesi lungo il litorale.
"Con l'avvio del servizio di raccolta differenziata viene attuato uno dei punti qualificanti del programma elettorale con l'obiettivo di raddoppiare nel volgere di pochi mesi la percentuale di rifiuti differenziati conferiti dal Comune di Scicli" -dichiara il sindaco-.
"Il servizio di differenziata stradale predisposto dal Comune e che avrà durata semestrale rappresenta l'auspicato e graduale viatico per il passaggio al servizio di raccolta "differenziata spinta", tramite il porta a porta, che sarà successivamente avviato in collaborazione con l'Ato Ambiente mediante l'approvazione del Bando Unico Integrato, cui il Comune di Scicli ha già aderito -afferma l'assessore Iurato-.
Il servizio prevede, da questo fine settimana, il dislocamento presso il centro cittadino di Scicli, nonché presso le borgate di Donnalucata, Cava d'Aliga, Sampieri e il quartiere di Jungi di appositi cassonetti per la raccolta del vetro, della carta, della plastica e lattine, che saranno svuotati periodicamente dalla ditta aggiudicataria.


I materiali raccolti saranno conferiti presso le piattaforme autorizzate Conai, e al riguardo il Comune di Scicli è l'ente pubblico in provincia a vantare il maggior numero di convenzioni con i Consorzi di riciclo.
La ditta aggiudicataria provvederà anche al ritiro degli imballaggi di cartone presso i negozi e allo svuotamento dei contenitori di bottiglie in vetro presso bar, ristoranti e attività di somministrazione alimenti.
E' confermata, inoltre, la raccolta domiciliare degli ingombranti, servizio già esistente, attivo ed efficiente".


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it