testata per la stampa della pagina
condividi

Piano paesistico, se ne discute in consiglio

n°505 del 04/10/2010

 Il Piano paesistico ha monopolizzato i lavori del consiglio comunale di venerdì sera a Scicli.
Il vicesindaco Teo Gentile, con delega all'urbanistica, ha spiegato che l'adozione del Piano, il 10 agosto, da parte della Regione, è apparsa ingiustificata nei tempi e nei modi.
Salvatore Carbone, Pdl: "I dodici comuni della provincia non possono essere espropriati del potere decisionale sul disegno del territorio, con scelte calate dall'alto. Si sta bloccando l'economia".
Giampaolo Aquilino, Pd, rivolgendosi al vicesindaco: "Qual è l'idea di sviluppo del territorio e dell'economia di questa giunta?".
Il presidente Rivillito ha ribattuto che è il consiglio a dover disegnare l'idea di sviluppo del territorio, dando le linee guida alla giunta.
E' seguita una polemica tra Aquilino e Rivillito.
Il presidente del consiglio ha comunicato che il Comune è in attesa di conoscere la data di convocazione da parte dell'Ente Minerario per conoscere la destinazione della cava dismessa di Truncafila, la cui attività è cessata due anni fa.
Vincenzo Bramanti, Udc: "Propongo di stilare un documento comune per rivendicare le prerogative del consiglio comunale".
Rocco Verdirame, Progetto Scicli: "Non è solo contrada Truncafila candidata per un'eventuale discarica. Mi sorprende che l'ex sovrintendente Vera Greco, invitata al Comune per parlare di Piano Paesistico, non sia venuta a palazzo di città, mentre partecipava a un Forum al Brancati, in cui era presente il vicesindaco. Abbiamo 120 giorni di tempo per le osservazioni. Non c'è tempo da perdere. La giunta istituisca un ufficio ad hoc".
Il sindaco: "Il vicesindaco Gentile ha lavorato bene. Sono contrario a messaggi di allarmismo su Truncafila. Dobbiamo coinvolgere il territorio. Siamo pronti a impugnare le norme del Piano. Sono d'accordo con la creazione di un ufficio ah hoc. Truncafila, nel Piano, è stata lasciata in bianco perché è in itinere il Piano regionale delle Cave. Attendiamo la convocazione a Catania dell'Ente Minerario per capire il futuro di quell'area".
Giampaolo Aquilino: "L'assessore Gentile si rifiuta di rispondere circa le prospettive e le idee di sviluppo. Il presidente Rivillito non è super partes".
Teo Gentile: "L'Ente Minerario ci aiuterà a risolvere una criticità, Truncafila. Serve produrre osservazioni intelligenti sul Piano".
Il consigliere Carbone ha quindi proposto di aggiornare i lavori a giovedì prossimo alle 20.
Il consiglio ha approvato.
All'inizio della seduta il consiglio aveva approvato la norma interpretativa delle norme di attuazione del Prg sul verde privato.


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it