testata per la stampa della pagina
condividi

Il Sudest siciliano al Primo Salone Mondiale dei Siti Unesco di Assisi

n° 481 del 16/09/2010

 L'assemblea dei soci del Distretto culturale del Sudest, riunitasi stamani a palazzo Spadaro a Scicli su convocazione del presidente del distretto, il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, ha deliberato di partecipare al Primo Salone Mondiale dei siti Unesco che si terrà ad Assisi dal 19 al 21 novembre.
All'incontro odierno ha partecipato tra gli altri anche la neo Sovrintendente di Siracusa, l'archeologa Concetta Ciurcina.
Dal 19 al 21 novembre 2010 Assisi focalizzerà l'attenzione dei Tour Operator internazionali su luoghi unici e insostituibili che tuttavia non sono mai stati valorizzati adeguatamente e in maniera lungimirante dal trend dei mercati turistici. In un mercato turistico sempre più frastagliato, con offerte last minute che piovono da ogni dove, è nato un progetto condiviso di promozione del patrimonio culturale e paesaggistico adeguata ai siti Unesco. Da questa consapevolezza è partita la proposta del sindaco di Scicli e dagli assessori Vincenzo Giannone e Angelo Giallongo di coinvolgere il Sudest nella partecipazione alla Fiera di Assisi, che l'anno prossimo si terrà in Cina, dove il mercato del turismo è sostanzialmente vergine. L'assemblea dei soci del Sudest ha poi sentito i presidenti delle Province Regionali di Siracusa e Ragusa, gli on. Nicola Bono e Franco Antoci, i quali hanno già chiesto a Trenitalia di prorogare l'entusiasmante esperienza del Treno Barocco, le cui corse dovrebbero terminare il 26 settembre. La risposta dei turisti è stata superiore a ogni aspettativa e si programma ora un prosieguo dell'iniziativa. Circa l'ammissione a finanziamento comunitario dei distretti da parte della Regione si è appreso che le graduatorie dovrebbero essere rese note il prossimo 15 ottobre.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it