testata per la stampa della pagina
condividi

Concerto di Matteo Amantia Scuderi, ex Sugarfree, a Scicli il 27 agosto

n°454 del 12/08/2010

 Non ci sarà il concerto di Marco Ligabue il 21 agosto a Scicli.
Il concerto è stato sostituito con un altro, fissato per il 27 agosto, in piazza Italia, dove si esibirà Mastteo Amantia Scuderi, ex Sugarfree, il cantante della canzone "Cleptomania".
A darne l'annuncio l'assessore agli spettacoli del Comune di Scicli, Angelo Giallongo. Il concerto rientra nel programma del Circuito del Mito, organizzato dalla Regione con i fondi dell'Unione Europea.


Matteo Amantia Scuderi nasce a Catania il 4 Febbraio del 1979. All'età di tredici anni scopre la sua passione per la musica e inizia gli studi di chitarra classica per circa tre anni. Il suo eclettismo lo porta però ad intraprendere studi di flauto traverso, armonica a bocca, chitarra moderna e voce: il suo vero strumento. Ed è proprio da cantante che a 15 anni mette insieme le prime band fino ad arrivare nel 1998 ai Kataitna, band che gli porterà non poche soddisfazioni partecipando a numerose manifestazioni nazionali e suonando in tutta la Sicilia suscitando un interesse non indifferente agli occhi della critica. Le atmosfere dei suoi brani hanno sonorità per lo più definibili come rock ma toccano, prendendo spunto dal funk, blues, pop, musica d'autore, elettronica e sperimentale, diversi generi musicali ma nessuno in particolare. Nel 2001 scioglie il progetto Kataitna e va alla ricerca di nuovi stimoli musicali con un progetto da solista affibbiandosi il nome di "Maya". Contemporaneamente si diploma come tecnico audio e apre uno studio di registrazione, "LA VOCE Records", dove registrerà ed arrangerà numerosi progetti locali. Nel 2003 entra a far parte degli "Sugarfree", già nota pop - band locale di cui fa parte anche Luca Galeano (chitarre), compagno di note fin dai tempi dei Kataitna (era infatti il chitarrista solista dell'omonima band). Nel 2004 firmano un contratto per la Warner Music con la quale incidono il loro primo album "Clepto-manie" preceduto dal singolo "Cleptomania" (registrato proprio allo studio"LAVOCE records") che si rivela un successo commerciale vendendo 40.000 copie.
L'album nel 2005 è invece "disco d'oro" con oltre 60.000 copie vendute.
Contemporaneamente Matteo firma le colonne sonore di alcuni corti prodotti dall'indipendente Visione Singolare Factory. Con gli SUGARFREE partecipa a numerose manifestazioni nazionali (San Remo 2006 sezione Big, Festivalbar 2005/2006, TIM tour, TRL, ecc.), e vari tour in giro per l'Italia. Nel 2007 firma il testo diSplendida", tema principale nella colonna sonora di "Appuntamento al buio" (U.S.A.-2007) ed interpreta quello di "Scusa ma ti chiamo amore" (2008). Nel 2008 viene pubblicato il secondo album degli SUGARFREE, "Argento", ma dopo pochi mesi sia Matteo che Luca Galeano escono dagli Sugarfree per motivi di natura artistica.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it