testata per la stampa della pagina
condividi

Montalbano è tornato a Scicli. E con lui il commissariato

n°408 del 16/07/2010

 Otto intensi giorni di riprese. Location nuove e siti "cult" hanno fatto da proscenio alle quattro nuove puntate del Commissario Montalbano, in lavorazione in queste settimane in provincia di Ragusa.
Scicli č tornata a essere set baricentrico. Qui la troupe della Palomar, guidata dalle sapienti mani del regista Alberto Sironi, e dallo scenografo Luciano Ricceri, hanno ambientato gli esterni del commissariato, e anche gli interni.
Una vicenda complessa quella dei locali del commissariato. Per ragioni di economia e di logistica, una copia del commissariato sciclitano č stata riprodotta fedelmente a Roma, a Cinecittā. Ma la troupe si č resa conto che la coerente ambientazione fra interni ed esterni giovava alla resa delle scene, e inaspettatamente, nei giorni scorsi, alcuni locali del Municipio, fra cui il corridoio al primo piano, la stanza del vicesindaco, quella del capo del personale, sono state usate per girare parecchie scene.
La parte del leone l'ha fatta come sempre la stanza del sindaco, con il suo prezioso mobilio liberty.
Ma la nuova serie tv in onda su Rai Uno il prossimo autunno riserva angoli inediti di Scicli. Il convento della Croce, dove Luca Zingaretti incontra alcune religiose, piazza Busacca e il quartiere ai piedi del Carmine, oltre al giā visto lungomare di Donnalucata.
Scicli ha accolto in un clima di festa e di curiositā discreta il ritorno della troupe (la prima volta risale al lontano 1998), spiando i movimenti di Zingaretti, dei vari Mimė Augello e di Fazio, sperando in un'improvvisa apparizione di Belen Rodriguez.
Il non plus ultra dell'emozione l'hanno provata i tanti turisti, fra cui una coppia di giovani spagnoli, piombati a Scicli per visitare i Luoghi di Montalbano, che, increduli, hanno trovato il commissariato, la Tipo grigio canna di fucile e Luca Zingaretti a bordo.
Come in un film.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savā Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it