testata per la stampa della pagina
condividi

Il sindaco Venticinque e i Marinai d'Italia di Scicli sulla nave Danaide

n°405 del 14/07/2010

 Un gommone con a bordo alcuni terroristi tenta l'assalto, ma il pugno fermo dei militari induce gli assalitori a desistere. Poi il salvataggio di un uomo in mare, e infine l'affiancamento ad altre due navi, per comporre una formazione di assetto di guerra.
Sono gli scenari di una esercitazione che ha avuto luogo ieri mattina a bordo della corvetta Danaide, al largo del porto di Augusta, e che ha visto ospiti il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, e una folta delegazione dell'associazione marinai d'Italia di Scicli, con a capo Alberto Scifo e il veterano Bartolomeo Emmolo, novantunenne, sopravvissuto, durante la seconda guerra mondiale all'affondamento di ben due navi, fra cui la Nave Roma.
Il capitano di fregata Mario Alberto Papotti ha fatto gli onori di casa, celebrando lo scambio dei doni con il sindaco Venticinque.
Quindi l'esercitazione, che ha permesso agli ospiti di scoprire un lavoro per certi versi misterioso e affascinante.
La Danaide è una nave corvetta della Marina Militare. I suoi missili hanno una portata anche di 17 miglia.
Tra i suoi compiti la difesa delle zone costiere di traffico, la vigilanza pesca, l'addestramento al comando dei Tenenti di Vascello che frequentano la scuola di Augusta.
Pur avendo grande flessibilità di impiego che le rende idonee a svolgere la difesa di convogli costieri è stata privilegiata al massimo in tutte le sue componenti la capacità antiaerea.
L'unità è dotata dei più moderni dispositivi antinquinamento e le centrali di direzione del tiro impiegano, oltre ai sensori convenzionali, anche sensori all'infrarosso e telecamere per la visione notturna.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it