testata per la stampa della pagina
condividi

PARTE A SCICLI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

10 Marzo 2009

E' iniziata a fine febbraio la raccolta differenziata dei rifiuti a Scicli. L'iniziativa si sviluppa nel quartiere di Iungi e nelle borgate di Donnalucata, Cava d'Aliga e Sampieri, e coinvolge la metà della popolazione cittadina. In attesa del prossimo bando di gara che porterà alla raccolta domiciliare porta a porta, la raccolta differenziata dei rifiuti viene effettuata con il sistema a cassonetti e campane. In totale saranno 150 i contenitori messi a disposizione dei cittadini, 30 campane verdi per il vetro, 60 cassonetti con il coperchio bianco per la carta e 60 cassonetti con il coperchio giallo per gli imballaggi in plastica e i contenitori in metallo, alluminio e acciaio.
A breve alla raccolta differenziata per le utenze domestiche si aggiungerà la raccolta del cartone nei negozi e nei supermercati.
La raccolta differenziata dei rifiuti verrà supportata da una adeguata campagna di comunicazione ambientale affidata a Legambiente. "Tutte le famiglie interessate - spiega l'assessore all'Ambiente Raffaele Giannone - riceveranno una brochure che spiega le modalità di conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori. In aggiunta a ciò verranno organizzati 5 incontri pubblici attraverso i quali si spiegherà ai cittadini il perchè cambiare abitudini e come fare per differenziare correttamente i rifiuti. Questi incontri verranno seguiti da altre riunioni con alcuni gruppi di interesse, e da banchetti in alcuni punti della città con distribuzione di materiale informativo. Ci sarà anche un coinvolgimento delle scuole alle quali verranno proposte iniziative di educazione ambientale sul tema dei rifiuti".
"Considerando che si parte quasi da zero - afferma il Sindaco Giovanni Venticinque - i primi risultati sono più che incoraggianti. Debbo però invitare i cittadini a conferire i rifiuti in modo corretto. Le bottiglie di vetro, le bottiglie e gli imballaggi di plastica, la carta e il cartone devono essere introdotte dentro i contenitori utilizzando i fori e le aperture presenti, e non abbandonati a terra accanto ai cassonetti, ciò per evitare la creazione di sgradevoli microdiscariche. In particolare le bottiglie di plastica vanno schiacciate per occupare meno volume, così come le scatole di cartoncino e cartone".

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio di Staff
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839231


Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it