testata per la stampa della pagina
condividi

Torna il Treno Barocco

n°386 del 29/06/2010

 Nella sala giunta del Comune di Noto si è tenuto oggi pomeriggio un coordinamento convocato dai presidenti delle Province di Sriracusa e Ragusa, on. Nicola Bono e Franco Antoci, cui preso parte i sindaci di Noto, Corrado Valvo, e di Modica, Antonello Buscema, gli assessori Sandro Speranza, del Comune di Siracusa, Gino Calvo, del Comune di Ragusa, e Vincenzo Giannone, del Comune di Scicli, con all'ordine del giorno la riistituzione del Treno Barocco nei giorni festivi.
L'iniziativa era stata stimolata dai presidenti delle due provincie regionali, che avevano sollecitato la Regione Siciliana e Trenitalia a ripristinare il servizio di collegamento a scopo turistico culturale dei centri principali barocchi del Val di Noto.
Trenitalia ha immediatamente dato la sua disponibilità a ripristinare il servizio a pagamento a condizione che venissero confermati nei centri interessati i servizi ai turisti, e in particolare il pullman e le guide turistiche.
Il coordinamento degli amministratori locali, nel prendere atto con soddisfazione della disponibilità di Trenitalia, ha confermato il proprio interesse a fornire i servizi ai turisti ma ha anche ribadito l'esigenza che il Treno sia ripristinato nei giorni festivi di tutto l'anno e non solo nel periodo estivo.
Il coordinamento ha infatti rilevato che il coinvolgimento auspicato di imprenditori privati nella fornitura di ogni possibile servizio aggiuntivo si può giustificare solo in una previsione temporale annuale, tale da rendere appetibili gli eventuali investimenti necessari.
Il coordinamento ha poi concordato col direttore generale di Trenitalia Stefano Carollo, un appuntamento per definire il dettaglio dell'intesa e consentire l'avvio del servizio da domenica 11 luglio.




Il Treno partirà in mattinata da Siracusa dei festivi e toccherà le seguenti tappe: Noto, Scicli, Modica, Ragusa, e ritorno.
Tutte città Unesco.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it