testata per la stampa della pagina
condividi

Creuza de ma, un progetto per l'integrazione

n°374 del 23/06/2010

 "Creuza de ma", mulattiera di mare, dal titolo di una famosa canzone di Fabrizio De Andrč.
E' stato ammesso a finanziamento un progetto "a valenza territoriale" presentato dalla Prefettura di Ragusa al Ministero dell'Interno nell'ambito del Fondo Europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi Terzi 2007M2013, nell'ambito del territorio della provincia iblea.


Il progetto nasce da una fattiva intesa maturata nell'ambito del "gruppo di progettazione" del Consiglio territoriale per l'immigrazione, tra i comuni di Vittoria - Acate - Santa Croce Camerina e Scicli che hanno voluto lavorare secondo una logica di filiera unendo i loro sforzi per presentare un unico progetto che abbraccia tutta la fascia trasformata.


Su questa idea di fondo č stato costruito un partenariato ampio e qualificato che comprende, oltre agli enti locali, l'Azienda Sanitaria Provinciale, l'Ufficio Scolastico Provinciale, il sindacato, la formazione, e soggetti del privato sociale.


"L'importo finanziato e' di circa 215.000,00 euro per attuare azioni diverse, ma tutte destinate ad immigrati regolari, che vanno dalla mediazione interculturale, ai servizi in rete, al potenziamento degli sportelli polivalenti al fine di infrastrutturare socialmente un territorio accomunato dalla presenza straniera legata al lavoro agricolo" -spiega l'assessore ai servizi sociali del Comune di Scicli, Maurizio Miceli.


Particolare soddisfazione viene espressa dal prefetto Francesca Cannizzo dal momento che i progetti finanziati su tutto il territorio nazionale sono solo 38 a fronte di ben 523 presentati e che, addirittura, in Sicilia sono sono stati, finanziati solamente due progetti (Ragusa e Messina).


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savą Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it