testata per la stampa della pagina
condividi

Donnalucata pronta all'estate

n°373 del 23/06/2010

 Donnalucata splende.
Una attività straordinaria e mirata di bonifica e preparazione del territorio della maggiore borgata rivierasca è stata messa in atto a partire dal mese di maggio.
Ciò, sia in previsione della stagione estiva, sia al fine di programmare per tempo l'accoglienza dei turisti per la Sagra della Seppia, tenutasi nei giorni scorsi.
Si è proceduto alla pulizia, con la rimozione dei cumuli di sabbia, del lungomare di ponente; alla scerbatura delle aiuole e alla potatura delle palme; è stata bonificata, dalle squadre degli operai comunali e della ditta che ha in appalto il servizio, l'area adiacente il mercato del pesce, e ciò a completamento della attività di rimozione delle alghe dal porticciolo (già effettuata in collaborazione con l'assessorato territorio e ambiente della Provincia), al fine di consentire ai diportisti la piena fruibilità dell'approdo.
Già da aprile è stata avviata la pulizia e bonifica dapprima della spiaggia di ponente e quindi di quella di Micenci fino alle contrade Palo Rosso e Palo Bianco, con la collaborazione dell'Esa per il successivo livellamento. Al proposito, si attende a giorni la consegna della macchina pulispiaggia da parte della ditta aggiudicataria della fornitura. Il nuovo mezzo meccanico consentirà la perfetta cernita degli arenili sciclitani.
In collaborazione all'assessorato alle manutenzioni si è proceduto all'installazione delle docce a Micenci, attese da svariati anni, e delle pedane di accesso al mare per i disabili, nonché alla piantumazione di essenze arboree nell'area limitrofa, anche al fine di migliorare il decoro urbano di un luogo trascurato in passato.
Sono stati sostituiti i pali in ghisa dell'impianto di pubblica illuminazione, oggetto della corrosione marina e alla lunga passibili di cedimento, con nuovi corpi luminosi a basso consumo energetico nell'ambito del Project Financing per l'illuminazione.
Tale intervento si affianca a quello di sostituzione delle luci della pubblica illuminazione all'ingresso della borgata per chi proviene da Scicli.
"Si tratta di un complessivo intervento di preparazione della borgata all'estate e non solo semplicemente di un'opera di pulizia" -afferma il sindaco Giovanni Venticinque-.
"Le attività messe in opera sin da aprile rientrano in una più generale programmazione tale da consentire che la borgata sia accogliente già prima dell'inizio dell'estate, e di ottimizzazione delle risorse -aggiunge l'assessore all'ambiente Vincenzo Iurato-, sfruttando in positivo la collaborazione istituzionale con altri interlocutori, a vantaggio dell'ente comunale.
Nei prossimi giorni sarà rifatta la segnaletica orizzontale nella zona semaforica e nelle strade di accesso alla borgata, e sarà inoltre potenziato il ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio, già attivo da diversi mesi (il numero di telefono da contattare al riguardo è lo 0932-849118).
A tal proposito, può esser utile ricordare come nel 2009 gli ingombranti ritirati siano stati circa 580, mentre nei primi 5 mesi del 2010 il numero certificato di ingombranti già ritirati è di 491 così da evitare il loro abbandono lungo i cigli stradali".

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it