testata per la stampa della pagina
condividi

Parco degli Iblei, la proposta della giunta di Scicli

n°319 del 17/05/2010

 Includere la necropoli di San Biagio, in contrada Truncafila, da più parti indicata come sede di una futuribile di scarica, e il parco di Magiagesso e la Conca del Salto nel Parco degli Iblei.
E' la proposta della giunta Venticinque, illustrata per bocca del vicesindaco e assessore all'urbanistica Teo Gentile durante il consiglio comunale aperto voluto dal presidente Rivillito e dai capigruppi consiliari sul tema.
La proposta di perimetrazione del Parco segue attualmente il criterio altimetrico e individua siti boschivi al di sopra dei 600 metri.
E' in discussione l'ipotesi di ampliare la perimetrazione alla Valle dell'Irminio, nel qual caso il territorio di Scicli sarebbe in parte lambito dal Parco.
Secondo il principio della continuità del Parco (non possono essere individuate zone protette a macchia di leopardo) l'amministrazione comunale di Scicli propone invece di ampliare la perimetrazione sino a includere due siti di grande valore, che è interesse del Comune vincolare in maniera più forte e cogente, al fine di impedire l'allocazione nel primo sito, Truncafila, di una discarica.
Il consiglio comunale aperto ha iniziato i propri lavori con un minuto di raccoglimento in memoria del comandante Franco Nifosì.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it