testata per la stampa della pagina
condividi

Il sindaco di Scicli Venticinque eletto Presidente del Distretto culturale del SudEst

n°304 del 04/05/2010

L'assemblea dei soci dell'associazione del Distretto culturale del SudEst ha eletto stamani il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, come suo presidente.
Venticinque è stato eletto all'unanimità, nel corso di una riunione indetta alla Sovrintendenza di Siracusa alla presenza della Sovrintendente Mariella Muti.
Succede al sindaco di Noto, Corrado Valvo. Dopo il sindaco di Modica Torchi, e il sindaco di Caltagirone Pignataro, la presidenza del Distretto è passata per un anno a Noto e passerà ora, per la durata di un anno, al Comune di Scicli.
La carica di presidente è infatti annuale, e spetta a rotazione ai sindaci dei comuni fondatori del Distretto.
Tra le primissime questioni che il nuovo presidente dovrà affrontare la questione dei conflitti e delle contraddizioni potenziali tra i Distretti culturali tematici (quello del SudEst è un distretto tematico) e i nascituri Distretti turistici territoriali. Ad esempio, il Comune di Ragusa vuole creare un distretto turistico territoriale, e l'adesione dei Comuni iblei a tale distretto potrebbe essere penalizzante per il distretto culturale tematico del SudEst al fine di ottenere i finanziamenti europei a regia regionale.
Il sindaco Venticinque ha partecipato all'incontro con l'assessore ai beni culturali del Comune di Scicli, Vincenzo Giannone.  

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it