testata per la stampa della pagina
condividi

Approvato il Regolamento dei patrocini

n°302 del 04/05/2010

 Un Regolamento per la disciplina dei patrocini.
E' quello approvato ieri sera dal consiglio comunale, che ha emendato la proposta della giunta, integrandola in più parti.
Grazie al Regolamento si razionalizza la programmazione delle attività culturali e di intrattenimento. Basti pensare che nel 2009, a fronte di 380 delibere esitate dalla giunta, ben 136 riguardavano patrocini.
Il Regolamento non disciplina il regime dei contributi economici, bensì la concessione di palchi, sedie, spazi pubblici, sedi comunali.
"La necessità di un Regolamento è funzionale a evitare la creazione di inutili doppioni, soprattutto nel periodo estivo -spiega l'assessore ai beni culturali del Comune di Scicli Vincenzo Giannone. L'obiettivo che si è prefisso la giunta Venticinque è di razionalizzare e pianificare le manifestazioni, semplificando le procedure amministrative che portano al patrocinio da parte dell'ente pubblico.
Ringrazio i consiglieri comunali per l'importante deliberazione, e assicuro sin da ora il nostro impegno per la predisposizione di un Regolamento per la concessione dei patrocini economici".
Il presidente del consiglio comunale, Antonino Rivillito, dal canto suo, ha rimarcato l'importanza dello strumento approvato: "In una sola seduta il consiglio ha esaminato gli emendamenti proposti dalla prima e dalla terza commissione consiliare, integrandone le proposte e migliorando la bozza di lavoro su cui si era confrontata l'amministrazione". In apertura di seduta esaminata l'interrogazione del consigliere Rocco Verdirame sulla mancata approvazione del Rendiconto finanziario da parte della giunta. L'assessore al bilancio Angelo Giallongo ha assicurato tempi celeri. Bocciata la mozione dello stesso Verdirame sull'aumento del canone idrico. Hanno votato a favore Epiro, Aquilino, Claudio Caruso, Verdirame, Calabrese e Arrabito. Si sono astenuti gli altri.
Il consiglio è stato rinviato a lunedì 10 maggio alle 20.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it