testata per la stampa della pagina
condividi

Approvato il Regolamento dei lavori consiliari

n°274 del 13/04/2010

 Il consiglio comunale di Scicli ha approvato ieri sera il nuovo Regolamento che disciplinerà i lavori consiliari.
Sono stati eliminati i gruppi consiliari unipersonali, ciò al fine di contenere la spesa; è stata prevista inoltre la decadenza dalle commissioni in caso di tre assenze. Ciò al fine di garantire il funzionamento delle commissioni e la celerità di istruttoria delle delibere consiliari.
Prevista la ripresa e la trasmissione, obbligatoria, delle sedute, via tv o via web.
Gli emendamenti alle delibere consiliari dovranno essere presentati con almeno 24 ore di anticipo, al fine di rendere possibile l'acquisizione dei pareri degli uffici.
Il nuovo regolamento prevede strumenti di facilitazione di accesso agli atti da parte dei consiglieri.
Al termine della seduta, ha votato contro il consigliere Verdirame, criticando l'arroganza della maggioranza consiliare nella gestione della redazione del nuovo Regolamento, mentre Claudio Caruso, Pd ha dichiarato: "Votiamo contro, ma con senso di responsabilità vogliamo restare in aula per consentire la permanenza del numero legale".
Al termine, la maggioranza ha votato a favore, Claudio Caruso, Giampaolo Aquilino, Rocco Verdirame, Bartolo Epiro hanno votato contro.
A fine seduta il consigliere Bartolo Galesi ha dichiarato la propria adesione al gruppo del Pdl e alla corrente dell'on. Nino Minardo, lasciando così il gruppo misto.
Strascico finale dopo le comunicazioni del presidente Rivillito su discarica e sanità, e sulle ultime risultanze degli incontri istituzionali tenutisi in questi giorni.
Carbone, Pdl: "Sui temi di sanità e discarica non siamo tenuti nella giusta considerazione dall'esecutivo. La linea tenuta dal presidente della Provincia Antoci e dal presidente Ato Vindigni in occasione dell'incontro palermitano sulla discarica è stata scellerata".
Claudio Caruso, Pd: "Le cattive notizie passano sopra tutte le maggioranze. Apriamo la discarica per rendere agevole il conferimento dei rifiuti a Modica e chiudiamo l'ospedale per rafforzare l'ospedale di Modica. Lo dico senza campanilismo: avremo la spazzatura, ma non avremo i posti letto".
Il vicesindaco Teo Gentile: "Il sindaco di Modica, dell'incontro odierno tenutosi a palazzo San Domenico, cui ha presenziato anche il presidente Rivillito, ha finalmente posto il tema cruciale: trasferire posti letto da un distretto all'altro, al fine di recuperare servizi in favore degli ospedali di Modica e Scicli".


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it