
L'assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, è stata oggi in visita istituzionale in provincia di Ragusa in occasione dell'inaugurazione di sei strutture sanitarie strategiche tra ospedale e territorio.La giornata ha preso avvio a Scicli con l'inaugurazione del Centro di Pronta Accoglienza (CPA) presso l'ospedale "Busacca", presidio dedicato alla presa in carico residenziale dei pazienti con dipendenze patologiche, in attuazione della Legge regionale n. 26/2024.
«Oggi, in provincia di Ragusa, presentiamo una serie di nuove strutture che devono anche essere veicolo di riconciliazione tra il servizio sanitario e la gente - ha detto l'assessore Faraoni -. Abbiamo inaugurato il centro di pronta accoglienza di Scicli, che consentirà di assicurare un'assistenza riabilitativa alle persone vittime di dipendenze patologiche, fronte su cui il governo Schifani è impegnato attivamente su tutto il territorio della Sicilia; apriamo case della comunità e reparti ospedalieri, forniamo nuove tecnologie di avanguardia ad unità ospedaliere che potranno così ridurre i tempi di intervento nelle cure oncologiche. Tutti ulteriori tasselli del quadro generale della sanità regionale, che stiamo ridisegnando nell'ottica della nuova rete ospedaliera, in corso di approvazione definitiva».
Presenti alla cerimonia inaugurale il Prefetto e il Questore di Ragusa, insieme a rappresentanti delle Forze dell'ordine, della deputazione regionale, il vicesindaco di Scicli Giuseppe Causarano, l'assessore Giuseppe Mariotta e la presidente del consiglio comunale Desirè Ficili.
Il Centro di Pronta Accoglienza di Scicli, allocato su una superficie di 650 mq, è una struttura residenziale inserita nella rete dei servizi per le dipendenze patologiche dell'ASP di Ragusa, dotato di n.12 posti letto, attivo h24 e 7 giorni su 7. L'accesso è riservato a pazienti con dipendenze patologiche già presi in carico dai servizi territoriali competenti, dopo la stabilizzazione delle condizioni cliniche, con una permanenza massima di 30 giorni. La struttura è ubicata in un contesto sanitario, ma in un edificio autonomo e senza contiguità con reparti di degenza, in linea coi requisiti previsti dalla normativa. Il padiglione dispone di camere doppie con servizi, ambulatori per le attività cliniche, infermeria, sala comune per le attività occupazionali e la mensa, locali di supporto e spazi dedicati alle attività d'équipe. Sono presenti cucina, spogliatoi, lavanderia, magazzini e sala d'attesa. Completano la dotazione aree verdi esterne e spazi all'aperto fruibili, ritenuti funzionali al percorso di accoglienza e trattamento, nonché un sistema di videosorveglianza attivo h24.
Nel centro saranno accolti pazienti con dipendenze da sostanze, ma anche da alcol, gioco d'azzardo e dipendenze comportamentali. Prevista anche una stanza dedicata ai minori, che saranno ricoverati insieme ai genitori per percorsi legati all'uso problematico dei social network.
"L'amministrazione comunale vuole che l'ospedale Busacca sia rifunzionalizzato al meglio -ha dichiarato il vicesindaco Giuseppe Causarano-. Aspettiamo i venti nuovi posti letto dell'ospedale di comunità e chiediamo all'assessore regionale di valorizzare il Busacca come struttura sanitaria al servizio dell'intera provincia".
Sede: Padiglione "F" dell'ospedale "Busacca" di Scicli
Inquadramento normativo: Legge regionale n. 26/2024 sulle dipendenze patologiche
Importo assunzione personale: € 668.000,00
Fonte di finanziamento: PNES 2021-2027 (Fse+) - Linea 'Prendersi cura della Salute mentale' Unità di personale assunte: n.6 infermieri, n.1 assistente amministrativo, n.1 educatore professionale socio-sanitario, n.2 tecnici riabilitazione psichiatrica, n.1 assistente sociale, n.6 OSS, n.3 psicologi.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it