
Si terrà lunedì 19 gennaio a Donnalucata la commemorazione del 32esimo anniversario della morte dei carabinieri Vincenzo Garofalo e Antonino Fava, uccisi a Palmi per mano della 'Ndrangheta il 18 gennaio 1994.
Il raduno è previsto sul sagrato della chiesa Santa Caterina da Siena alle ore 10:00. Durante un servizio esterno, in prossimità del chilometro 420 della A2 Salerno Reggio Calabria, gli appuntati scelti Antonino Fava e Vincenzo Garofalo, quest'ultimo sciclitano di Donnalucata, effettivi all'aliquota radiomobile della compagnia di Palmi, insospettiti da un'auto, si avvicinarono per effettuare un controllo.
Fu allora che dalla vettura vennero sparati numerosi colpi di arma da fuoco all'indirizzo dei militari che furono feriti mortalmente. Le successive indagini consentirono di ricondurre l'agguato a una strategia criminale, propria delle cosche di 'ndrangheta calabrese e di mafia siciliana, che negli anni '90 fu particolarmente aggressiva nei confronti delle istituzioni e dei loro rappresentanti.
Lunedì la commemorazione del loro sacrificio.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it