testata per la stampa della pagina
condividi

Tenenza dei carabinieri, l'appello di Venticinque

n°251 del 29/03/2010

 Ill.mo Sig. Ministro degli Interni
On. Roberto Maroni  
Ill.mo Sig. Ministro della Difesa
On. Ignazio La Russa 
A S. E. Il Prefetto di Ragusa
Dott.ssa Francesca Cannizzo 
e p.c.      On. Minardo Antonino
      "       On. Drago Giuseppe
  
Oggetto: Sollecito per elevazione a tenenza dell'attuale Stazione Carabinieri di Scicli.  
      I tempi di attesa per l'elevazione a Tenenza dell'attuale stazione dei Carabinieri dei Carabinieri nella mia Città si stanno allungando a dismisura e, a mio parere, senza una valida ragione. Le emergenze di questo territorio e la situazione contingente anche logistica, mi impongono di sollecitare le SS.LL. perché si accelerino le procedure di tale richiesta, atte a dare maggiore sicurezza al territorio e tranquillità alla mia Città.
     Già  l'8 maggio del 2009 avevo ricevuto comunicazione ufficiale da parte del Comandante Provinciale dell'Arma, tenente Colonnello Nicodemo Macrì, dell'avvenuta richiesta di assenso c/o le sedi competenti per l'elevazione a Tenenza dell'attuale Stazione Carabinieri  di Scicli, a completamento di un iter lungo e difficile ma che sembrava avere trovato il migliore e più auspicato epilogo, ma ad oggi nessuna ufficialità in merito è pervenuta dagli organi competenti.
     Mi preme ricordarVi come questo sia un territorio che necessita sicurezza per il suo sviluppo, con venti chilometri di fascia costiera che se da un lato costituiscono una straordinaria fotografia del paesaggio ed un'importante attrattiva turistica, dall'altro rappresentano un vasta pozione di terra che necessita di controllo capillare. In estate la popolazione censita si triplica soprattutto nelle quattro borgate della Città (Cava d'Aliga, Sampieri, Donnalucata e Playa Grande), passando dai 27.000 abitanti del periodo invernale agli 80.000 e passa dell'estate, con ovvi problemi consequenziali.
     Inoltre la forte presenza extracomunitaria, purtroppo anche clandestina, induce il sottoscritto, in qualità di primo cittadino, a chiedere presidii e controlli importanti perché il fenomeno criminale è costantemente in agguato. Ci sono episodi (è notizia di questi giorni la violenza subita da una dottoressa in servizio presso la guardia medica di Scicli, da parte di un extracomunitario) o anche in un recente passato (vedi l'assalto alla stazione dei Carabinieri condotto da alcuni extracomunitari irregolari), che danno il senso compiuto di questo bisogno di potenziamento della presenza dello Stato.
     E poi i congeniti fenomeni di bullismo, di vandalismo, di microcriminalità  purtroppo diffusa, di atti di dolo nei confronti di esercizi commerciali e di privati e ogni altro problema presente qui come in altre zone della nostra Isola e nel resto del Paese, non trascurando le contingenze legate al problema del randagismo ed alle gravi ripercussioni che esso ha avuto su questo lembo di Sicilia.
     Mi permetto di rammentare alle SS.LL. che la struttura che dovrà ospitare l'istituenda Tenenza, congeniata e realizzata secondo le tecniche più moderne, è già occupata dall'organico dei Carabinieri attualmente in forza alla stazione.
     Manifesto a Voi la mia sollecitudine perché in tempi più rapidi possibili, si possa giungere all'istituzione della Tenenza, fine di un percorso necessario a dare sicurezza alla gente di Scicli.
     Con osservanza 
Giovanni Venticinque
Sindaco di Scicli

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it