testata per la stampa della pagina
condividi

A Scicli il Progetto Icaro

n°227 del 17/03/2010

 La fretta non serve......perché quando si è veramente furbi, si ha sempre la testa sulle spalle... Altrimenti è come giocare bene tutta la partita ma sbagliare l'ultimo tiro. E i vincenti non sbagliano. Mai" 



E' uno stralcio dello spettacolo teatrale IcaroYoung che accompagna la decima edizione del Progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, dal Ministero dell'Istruzione, dalla Fondazione ANIA delle Compagnie di Assicurazione per la Sicurezza Stradale, con la collaborazione del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma, del Moige (Movimento Italiano Genitori), dell'Unicef e dell'Eni.
Il Prefetto D.ssa Francesca Cannizzo, il Sindaco Giovanni Venticinque, il Questore Dr. Filippo Barboso, il Dirigente Superiore del Compartimento Polizia Stradale "Sicilia-Orientale" Dr. Antonio Sireci ed il Provveditore agli studi Dr. Cataldo Di Nolfo parteciperanno allo spettacolo che si terrà a Scicli, alla presenza di 450 studenti provenienti dalle scuole della provincia, il prossimo 19 marzo alle ore 10,00, presso il teatro "Italia".



Si tratta della settima tappa di una campagna, partita da Mantova il 5 marzo scorso, che in nove anni ha interessato 160 città ed oltre 92.000 studenti e che quest'anno toccherà le città di Genova il 10 marzo, Arezzo il 12 marzo, Roma il 15 marzo, Crotone il 17 marzo, Ragusa il 19 marzo, Treviso il 22 marzo, Ancona il 24 marzo e si concluderà a Teramo il 26 marzo.
L'obiettivo è l'incontro ed il dialogo con i giovani per contrastare le idee e i comportamenti che li mettono troppo di frequente a rischio sulle strade. Gli strumenti passano attraverso forme di comunicazione che possano coinvolgere le emozioni e la volontà dei ragazzi perché la legalità diventi uno stile di vita. 
I destinatari della campagna di sicurezza stradale sono quest'anno gli studenti della scuola secondaria di primo grado che partecipano ad una serie di  incontri svolti dagli insegnanti e dalla Polizia Stradale, secondo un programma elaborato dal Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma, con questionari, filmati, esercizi e simulazioni studiati proprio per quella fascia d'età.Per la prima volta il Progetto Icaro coinvolge attivamente le famiglie con l'organizzazione sul territorio  di incontri sulla sicurezza stradale volti a creare un modello d'interazione tra studenti, insegnanti, genitori e Polizia di Stato per la realizzazione di un'efficace rete di prevenzione
Il giorno della manifestazione le scolaresche, oltre a partecipare ad un percorso formativo allestito nella prestigiosa Piazza Italia con i mezzi e le apparecchiature in dotazione alla Polstrada (pullman azzurro, Lamborghini Gallardo, simulatori di guida, precursori ed etilometri, telelaser ed altro), assisteranno allo spettacolo teatrale sulla sicurezza stradale IcaroYoung di Matteo Vicino in cui sei personaggi con sketch, monologhi e musiche raccontano le loro storie: in particolare, ogni protagonista si trova di fronte ad una scelta che produce conseguenze diverse a seconda che si segua o meno la "regola" che suggerisce la prudenza ed il buon senso, prima ancora del codice della strada.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al contributo della Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, partner della Polizia di Stato su questa campagna dal 2005.



L'iniziativa sarà presentata domani, giovedì 18 marzo, alle 10, in conferenza stampa, in Municipio, nel gabinetto del sindaco di Scicli.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it