testata per la stampa della pagina
condividi

Si recupera il Gal

n°221 del 15/03/2010

Missione palermitana dell'assessore allo sviluppo economico del Comune di Scicli Giorgio Vindigni al fine di recuperare i finanziamenti del Gal "Terre Iblee".
La Regione si è impegnata a riammettere a finanziamento il Gal grazie alla ripartizione delle economie residuali risultanti dagli altri Gal approvati e in graduatoria, la cui istruttoria si completerà in aprile.
A Palermo sono andati, tra gli altri, il sindaco di Santa Croce Camerina, Lucio Schembari, gli assessori comunali in rappresentanza dei Comuni di Ispica, Modica, Scicli, il delegato del Comune di Ragusa, Franco Celestre, l'assessore provinciale allo Sviluppo Economico, Enzo Cavallo, l'on. Orazio Ragusa. L'incontro con l'assessore regionale Titti Bufardeci ha aperto nuovi spiragli.
Secondo le indicazioni fornite dalla Regione si dovrà procedere alla costituzione di un mini Gal, con dimensioni territoriali più piccole, in modo da poter accedere ai finanziamenti restanti.
Scicli è capofila del Gal Terre Barocche.
La vicenda.
Il 29 maggio, sulla Gazzetta Regionale Siciliana, fu pubblicato il bando per la selezione dei Gal.
L'unica scelta possibile di partecipazione al bando per l'area sud orientale della Sicilia era quella di riunire i territori dei comuni di Scicli, Ispica, Modica, Pozzallo e Santa Croce Camerina. I Comuni in questione erano in realtà consapevoli di essere svantaggiati da tale scelta. Il Gal "Terre Barocche", (Scicli, Ispica, Modica, Pozzallo e Santa Croce) ha presentato un progetto rispondente ai criteri previsti dal bando, riuscendo a raggiungere nei criteri soggettivi riguardanti la "qualità e la coerenza della strategia" e le "caratteristiche del partenariato locale" punteggi medio alti che lo ponevano ai primi posti nella graduatoria, mentre è stato penalizzato dai criteri oggettivi riguardanti le caratteristiche e il grado di ruralità del territorio interessato dal Psl (Piano di Sviluppo Locale). Il problema è stato rappresentato dal fatto che il Comune di Pozzallo non rispettava le caratteristiche del Psl. Ciò ha causato l'eliminazione del Gal "Terre Barocche", che non ha raggiunto il punteggio minimo di 42 punti, fermandosi poco sotto, a 41,21. Fatto paradossale, escludendo il Comune di Pozzallo sarebbe stato raggiunto il punteggio di 42,46, e il Gal sarebbe diventato cantierabile.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it