testata per la stampa della pagina
condividi

Primo Palio Cavalcata di San Giuseppe

n°215 del 10/03/2010

Gli ex sindaci di Scicli, il più anziano dei quali 94enne, insieme sullo stesso palco, per assegnare una scultura di bronzo raffigurante la Fuga in Egitto alla bardatura più bella.
E' il primo Palio della Cavalcata di San Giuseppe, istituito quest'anno per volontà del sindaco Giovanni Venticinque, nell'ambito della tradizionale festa che cade sabato 20 marzo.
Gli ex sindaci faranno parte di una speciale giuria che sceglierà, fra le bardature una terna e all'interno di questa terna voterà la più bella. Al gruppo di cavalieri e bardatori vincitore sarà consegnata la scultura in bronzo realizzata dal maestro Carmelo Candiano.
Si tratta di una copia unica (l'originale in gesso è stata consegnata al Comune dall'artista della scuola di Scicli) e il gruppo vincitore dovrà riconsegnarla dopo un ano alla parrocchia di San Giuseppe per la successiva edizione della festa.
Stamani, ad illustrate la novità, in conferenza stampa, il sindaco Giovanni Venticinque, gli assessori Angelo Giallongo e Vincenzo Giannone, il parroco di San Giuseppe Don Ignazio La China e l'organizzatore della Cavalcata, Gianni Voi.
Non ci saranno premi in denaro o classifiche. Ciascun gruppo di bardatori potrà beneficiare di un rimborso spese in ragione della bardatura: il cento per cento sarà attribuito ai gruppi che presenteranno bardature complete; il 50% alle mezze bardature; il 25% alle bardature fatte di soli filari e cavalieri vestiti.
Domenica 21, di sera, la tradizionale cena di San Giuseppe, con i doni offerti dai fedeli messi all'asta.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it