testata per la stampa della pagina
condividi

Marzo mese della cultura

n°201 del 02/03/2010

Presentato stamani in conferenza stampa nella stanza del sindaco di Scicli, "Marzo Mese della Cultura", che vede il movimento culturale Vitaliano Brancati coordinatore di una serie di iniziative patrocinate dalla giunta Venticinque.
Stamani erano presenti all'incontro con i giornalisti il primo cittadino Giovanni Venticinque, e gli assessori Angelo Giallongo, con delega al turismo e spettacoli, e Vincenzo Giannone, con delega ai beni culturali, e il giornalista Franco Causarano, in rappresentanza del Brancati.
Venticinque ha rimarcato l'importanza del coinvolgimento delle scuole nelle iniziative di questo mese, che avrà il suo momento clou nella cavalcata di San Giuseppe, il 20 marzo.
Il 26 marzo un Convegno sul Randagismo, promosso dal Brancati con luminari del mondo dell'etologia degli animali.
L'assessore al turismo Angelo Giallongo ha rimarcato l'importanza di aver partecipato alla Bit di Milano in uno stand diverso da quello della Regione Sicilia, ovvero lo stand della Provincia di Ragusa. E' intenzione di Giallongo avviare la nascita della Consulta del Turismo.
L'assessore Vincenzo Giannone ha annunciato la riapertura della chiesa di Santa Teresa e di palazzo Spadaro grazie a dei Luc, dei lavori di pubblica utilità.
A breve sarà trasmesso in consiglio un inedito Regolamento per i patrocini alle iniziative culturali, al fine di programmare in maniera organica le manifestazioni di intrattenimento.
Ultima nota, ma non ultima per importanza, a partire da aprile Scicli sarà per un anno capofila del Distretto culturale del SudEst, e subentrerà a Noto (in precedenza la presidenza era toccata a Modica prima e a Caltagirone poi), e il sindaco Venticinque sarà presidente del distretto culturale.


Il programma




Venerdì 5 - Cinema Italia. "Bastardi senza gloria" Cineforum.
Ore 19,00 - 21,30.
Venerdì 5 - Dejavù. "Suoni e sapori del vicino Oriente"; la sensualità della danza del ventre, il gusto di una cucina millenaria. Prenotazione obbligatoria. Ore 21,00.
Domenica 7 - Caffè letterario V. Brancati. Inaugurazione della mostra dell'8 Marzo: Ilde Barone e Floriana Rampanti. Oli, pastelli e disegni. Ore 19,00.
Lunedì 8 - Caffè letterario V. Brancati. Distribuzione poster e cartolina "Giornata della donna" di Sandro Bracchitta. (Intera giornata).
Venerdì 12 - Cinema Italia. "Tra le nuvole" Cineforum. Ore 19,00 - 21,30.
Sabato 13 - Cripta del Carmine. Cena di Miros. Presentazione del libro "Il cecchino e la bambina" di Franco Di Mare. Sarà presente l'autore. Ore 19,00. A cura dell'Ass. Miros. In mattinata il giornalista terrà un incontro con gli studenti all' Istituto Cataudella.
Sabato 13 - Palazzo Spadaro. Concerto del pianista Dario Emanuele Aricò. Musiche di Mozart, Granados. Ore 19,30. Stagione musicale "Amici della musica Peppino Cultrera".
Martedì 16 - Cinema Italia. "Hachiko, il tuo migliore amico". Il cinema per ragazzi. Unica proiezione ore 16,30 (E. 2,00).
Il film verrà riproposto mercoledì 17 (ore 16,30) e giovedì 18 (ore 19,15).
Giovedì 18 - Cinema Italia. "La principessa e il ranocchio" di Walt Disney. Il cinema per ragazzi. Unica proiezione ore 16,30 (E.2,00).
Venerdì 19 - Cinema Italia. "Il riccio" liberamente tratto dal romanzo "L'eleganza del riccio". Cineforum. Ore 19,00 -21,30.
Sabato 20 - La Cavalcata di San Giuseppe per le strade di Scicli. Inizio Piazza Italia ore 17,00. Organizzazione a cura dell'Ass. Peppe Greco.
Venerdì 26 - Palazzo Spadaro. Convegno sul randagismo. Partecipano studiosi del fenomeno a livello nazionale. A cura del Mov. Culturale Brancati e del Comune di Scicli. Ore 17,00.
Alle ore 15,00 un tavolo tecnico riservato alle associazioni di volontariato che si occupano del fenomeno. Sarà presente il dott. Felicetti, presidente nazionale della Lav.
Venerdì 26 - Teatro Italia. "Beata Gioventù" Compagnia "Quelli del Circolo" di Ragusa. Ore 21,00. 5a Rassegna del Kiwanis Club di Scicli "Pro bambini Abruzzo".
Sabato 27 - Palazzo Spadaro. Concerto del pianista Carmelo Giudice. Musiche di Mozart e Schuman. Ore 19,30. Stagione "Amici della Musica Peppino Cultrera".
Sabato 27 e Domenica 28 - Giornata FAI a Scicli. Palazzo Busacca, Biblioteca, Chiesa e Convento del Rosario. Dalle ore 9,00 escursioni con guide. A cura del FAI Scicli.
Domenica 28 - Inizio della Settimana Santa a Scicli. La processione dell' Addolorata di S. Maria la Nova. Tardo pomeriggio e sera.
Domenica 28 - Teatro Italia. Concerto dell' Orchestra jazz del Mediterraneo. Direttore Nello Toscano. Ore 20,30. Stagione "Note di notte winter 2010" a cura dell' Ass. Entertainer.
Domenica 28 - Galleria d'Arte L' Androne "Grandi Maestri dell'800 e del 900". Inaugurazione ore 19,30. Fino al 30 Aprile.
Domenica 28 - Galleria Koinè: prorogata fino a questa data la mostra personale di Paola Prato " Flowers in the city".
SCUOLA
La Scuola Media Miccichè-Lipparini nell'ambito del "Mese della cultura" svolgerà i seguenti appuntamenti riservati ai ragazzi della scuola:
Lunedì 15 Proiezione del film "Baarìa". - Cinema Italia

Venerdì 12 Incontro con il Sindaco e gli Amministratori della città. Visita al Municipio. "Progetto legalità".
Sabato 20 Giornata della memoria, per ricordare le vittime di tutte le mafie.
Martedì 23 Proiezione del film "Up". - Cinema Italia
L'ISOLA
Presso il Museo del Costume e della Cucina (Via F. Mormina Penna, 65) per il "Mese della cultura" sono in programma i seguenti appuntamenti:
Giovedì 11 - Nuove soluzioni aromatiche in cucina
Conversazione e degustazione guidata con Enrico Russino (Azienda "Gli Aromi") sulle risorse offerte dalle nuove tecniche di conservazione e lavorazione delle piante aromatiche. (Ingresso libero). Ore 18.30
Martedì 16 - Corso di Cucina: i biscotti pasquali
Preparazione con degustazione finale dei principali biscotti tradizionali di Pasqua, a cura della Signora Maria Bruna Miceli.
(Per iscrizione e info: tel. 3343658158). Ore 15.00
Giovedì 18 - "Ti cantu e ti cuntu".
Letture di poesie e brani teatrali con Giovanna Drago e Giovanni Blundetto. Chitarra di Raffaele Buscema. Degustazione finale con vino e ...
(Ingresso libero). Ore 18.30
Giovedì 25 - Corso di Cucina: il "tianu"
Preparazione con degustazione finale del "tianu", piatto tradizionale della Domenica delle Palme, a cura della Signora Maria Bruna Miceli.
(Per iscrizione e info: tel. 3343658158). Ore 15.00
 
Tutti i venerdì del mese di marzo ingresso libero al Museo del costume /Museo della Cucina dalle ore 17.30 alle ore 20.00
 
 
 
Comune di Scicli - Il Giornale di Scicli - Mov. Vitaliano Brancati - Cinema Italia - Kiwanis Club Scicli - L'Isola - Ass. Peppino Cultrera - The Entertainer - Galleria L'Androne - Galleria Koinè
Ass. Peppe Greco - FAI Scicli - Ass. Miros

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it