testata per la stampa della pagina
condividi

Carotaggi al lungomare di Cava d'Aliga

n°187 del 17/02/2010

Sono in corso, a Cava d'Aliga, a opera dell'Ufficio Geologia della Provincia Regionale di Ragusa, i carotaggi tesi a conoscere la consistenza del sottosuolo del terrapieno ceduto in seguito alla mareggiata tra il 13 e il 14 gennaio, nel lungomare di Cava d'Aliga.
Una convenzione stipulata negli anni scorsi tra la Provincia Regionale di Ragusa e i dodici comuni iblei, consente a questi ultimi di avvalersi degli uffici provinciali per studi sul sottosuolo.
L'intervento dei tecnici e degli operai della Provincia sta consentendo di accelerare l''intervento di rispristino del lungomare, che, secondo il cronogramma dell'amministrazione comunale, sarà fruibile in primavera.
Purtroppo, i sondaggi sinora effettuati rivelano un significativo strato di sabbia tra il piano di calpestio e le fondamenta, il che ha favorito lo sgretolarsi dell'opera in muratura.
Il sindaco Giovanni Venticinque ha ringraziato l'assessore provinciale al territorio Salvo Mallia per la precedenza accordata all'intervento su Cava d'Aliga, propedeutico a una maggiore consapevolezza sul tipo di messa in sicurezza da progettare.
I tecnici provinciali Salvino Bommestieri e Piero Quaranta lavorano alacremente per restituire una radiografia quanto più attendibile della friabilità del terreno su cui il lungomare fu costruito negli anni Settanta, quando era impensabile che i marosi potessero arrivare a scavare così in fondo.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it