testata per la stampa della pagina
condividi

Vincenzo Pacetto resta consigliere

n°170 del 02/02/2010

 Vincenzo Pacetto, Pdl, resta consigliere comunale, eletti i tre nuovi revisori contabili: il dottor Ignazio Miccichè, la dottor Stefano Puglisi, la ragioniera Elisabetta Pacetto.
E' la sintesi stringata della seduta consiliare di lunedì sera a Scicli.
Tutti i consiglieri comunali hanno espresso solidarietà a Pacetto e accettato le giustificazioni alle assenze consiliari da egli addotte. Pacetto ricopre un ruolo di alta responsabilità presso l'assessorato regionale ai trasporti e sovente non può presenziare in consiglio.
Lo stesso consigliere Bartolo Venticinque, Idea di Centro-Pdl, promotore dellla procedura di decadenza di Pacetto, ha precisato che la sua richiesta era nata in un momento di confusione politica.
Armando Cannata, Pd, ha detto che la questione delle assenze di Pacetto è politica e dovrà essere semmai il suo partito a chiedergli di dimettersi, non certo il consiglio comunale.
Messa ai voti la decadenza di Pacetto, la stessa è stata respinta all'unanimità, per cui il consigliere continuerà a ricoprire lo scranno dell'aula consiliare.
Si è quindi passati all'elezione dei tre revisori contabili. Sono stati eletti alla carica di presidente Ignazio Miccichè, già ex vicesegretario generale del Comune, il dottore Stefano Puglisi e la ragioniera Elisabetta Pacetto. Miccichè con dodici voti, Puglisi e la Pacetto con quattordici.
Il consigliere Verdirame, di Progetto Scicli, ha chiesto alla segretaria comunale se la recente giurisprudenza di Tar e Cga siciliani non dovesse indurre a una interpretazione restrittiva della legge sulla nomina dei revisori, nel senso di prevedere un'unica votazione, e non tre votazioni differenti, al fine di garantire le minoranze.
La segretaria comunale, dottoressa Francesca Sinatra, ha spiegato che tale giurisprudenza recente è da interpretare come auspicio a che nella dimensione politica vi sia un accordo tra maggioranza e minoranza al fine di garantire la minoranza, ma che tale indirizzo è una mera indicazione, non un vincolo di legge.
Il consiglio ha votato l'adeguamento degli oneri di urbanizzazione, prevedendo quale unico incremento solo quello necessitato dalla legge.
In apertura di seduta discusse le interrogazioni di Bartolo Epiro (Patto per Scicli), relativa alla manutenzione straordinaria del basolato di via Tommaseo, e quelle del consigliere Claudio Caruso (Pd), una sul servizio psicopedagogico, l'altra sul malfunzionamento del depuratore di Lodderi.
A fronte della risposta fornita dall'amministrazione circa il depuratore di Lodderi, il cui progetto di adeguamento era stato accantonato dalla Regione dopo la decisione di centralizzare il depuratore di Scicli e delle borgate nel Parf di contrada Palmentella, il consigliere Caruso ha letto una lunga nota in cui ha denunciato come la risposta degli uffici comunali, soprattutto in riferimento ai valori del mercurio nel depuratore di Lodderi, lasci parecchie perplessità.




Interrogazione Pd Servizio Pedagogico




OGGETTO : RINNOVO  CONVENZIONE E AFFIDAMENTO SERVIZIO PSICO-SOCIALE PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA,PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO . 
 
I  Consiglieri Comunali,appartenenti al gruppo del Partito Democratico, interrogano le SS.LL. sulla problematica di seguito esposta. 
      Le vigenti normative in materia socio-assistenziale attribuiscono,fra l'altro,agli enti locali una serie di competenze in materia di assistenza scolastica per gli alunni delle scuole dell'infanzia,primarie e secondarie di primo grado,inclusi gli interventi diretti a prevenire l'evasione scolastica,facilitare l'accesso al diritto allo studio ,superare gli ostacoli che impediscono un processo educativo all'interno della scuola.
In adempimento di tali presupposti  tutte le Amministrazioni da circa dieci anni hanno ritenuto di erogare alla cittadinanza tale servizio affidandolo  all'esterno .
La giunta comunale con delibera n. 43 del 13/02/09 ,dichiarata all'unanimità immediatamente esecutiva ai sensi della L.R. n° 44/91 art. 12 e successive modifiche ed integrazioni, approvando la proposta  del Capo Settore ,ha affidato il servizio alla Cooperativa AMBRA  per il periodo scolastico febbraio- dicembre 2009.
La  spesa impegnata per il periodo del servizio relativo all'anno 2009 ammonta presuntivamente a 57.000,00 euro comprensiva di IVA ed oneri generali cosi' come quantizzati dal V Settore .
Per quanto sopra si chiede di conoscere relazionando per iscritto:
- se il servizio di cui alla delibera su citata e'stato realmente svolto,in quale periodo ed i relativi risultati raggiunti;
- Da quale capitolo di bilancio le somme dovute per il servizio sono state impegnate e quante di queste ne' sono state  liquidate per il servizio svolto;
- Se sono state predisposte le regolari  determine del Capo Settore  Affari Scolastici e Biblioteca  per impegnare le somme per l'espletamento del servizio
- Se il capitolo 1-04-05-03 cap. 89 del bilancio 2009 sin dalla approvazione del Consiglio Comunale  e' stato imputato alla previsione di spesa per l'affidamento del servizio relativo all'anno 2009 e quale somma prevedeva;
-Se dal Consiglio Comunale con gli  gli storni e variazioni al bilancio 2009 sono state stornate somme  dal cap. 89 int. 1-04-05-03 e quante;
- Quali motivazioni  sussistono per non aver citato nella delibera n. n. 43 del 13/0209  il capitolo del bilancio per imputare l'impegno spesa ;
- Se il Segretario comunale  che ha assistito  nei lavori il Sig. Sindaco e  la Giunta Comunale ha anche certificato l'opportuno parere di regolarità tecnica contabile ;
- Se tale parere di regolarità  tecnica contabile doveva essere certificato in via esclusiva dal Ragioniere Capo.
- Nell'ipotesi che il servizio non sia stato svolto  quali provvedimenti Questa Amministrazione ha preso per verificare le motivazioni dell'interruzione del pubblico  servizio,regolarmente affidato con la su citata delibera  ed a quali organi politici ed gestionali  interni all'Amministrazione si intende addebitare la responsabilità;
- se dovessero emergere " contenziosi amministrativi " dalla  eventuale non lineare procedura di affidamento del servizio , come l'Amministrazione Comunale intende procedere nel caso di evidenti responsabilita' a carico dell'Ente;  
Per quanto sopra si chiede a Questa amministrazione di relazionare per iscritto alla su esposta interrogazione consiliare. 
Si chiede altresi' al Sig. Presidente del consiglio di inserire la presente interrogazione consiliare al prossimo consiglio comunale per le dovute risposte che dovranno pervenire al Gruppo Consiliare del PD   in tempo utile per dichiarare con serenita' la soddisfazione ai quesiti posti. 
SCICLI  14/1/2010
                                                                          IL  GRUPPO CONSILIARE
                                                                           PARTITO DEMOCRATICO 












Interrogazione Pd Depuratore Lodderi






OGGETTO : QUALITA' E FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI DEPURAZIONE  FOGNIARIO DI C/DA LODDERI 
 
I consiglieri comunali ,appartenenti al gruppo del Partito Democratico, interrogano le SS.LL. sulla problematica inerente la qualita' del trattamento  dei liquami fognari  e del reale funzionamento del depuratore di c/da Lodderi.
Per quanto sopra si   chiede a Questa amministrazione  per poter conoscere :
quali metodiche vengono utilizzate per monitorare la qualita' della depurazione della acque fognarie che pervengono al depuratore di C/da Lodderi e se il  sistema di depurazione e completamente funzionante;
se tutto l'impianto destinato a depurazione e'  attualmente funzionante  e se  viene utilizzato tutto a pieno regime ;
se nello stesso impianto ci sono  settori non funzionanti e/o non utilizzati e quali motivi inducono al non utilizzo;
quali motivi ostano a non prevedere una manutenzione straordinaria per farlo funzionare al meglio ed a pieno ritmo.
Si interroga  anche  per conoscere  se le  acque fognarie dopo il completamento del ciclo di depurazione vengono riutilizzate e da  quali Enti pubblici o privati e come intende affrontare le eventuali problematiche emergenti dai quesiti  su esposti
Per quanto sopra si chiede a Questa amministrazione di relazionare per iscritto alla su esposta interrogazione consiliare. 
Si chiede altresi' al Sig. Presidente del consiglio di inserire la presente interrogazione consiliare al prossimo consiglio comunale per le dovute risposte che dovranno pervenire al Gruppo del PD  in tempo utile per dichiarare con serenita' la soddisfazione ai quesiti posti.
SCICLI 7/1/2010
                                                                           IL GRUPPO CONSILIARE
                                                                           PARTITO DEMOCRATICO 

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it