testata per la stampa della pagina
condividi

Appaltati, dopo un'attesa di nove anni, i lavori di messa in sicurezza della Collina Ferita

n°157 del 26/01/2010

 Due milioni 377 mila euro a base d'asta.
Dopo un'attesa durata nove anni, è stata espletata la gara d'appalto per la messa in sicurezza e il consolidamento della cosiddetta "Collina Ferita", di contrada Imbastita a Scicli.
A darne notizia il primo cittadino di Scicli, Giovanni Venticinque, che ha avuto parole di plauso all'indirizzo del Dipartimento di Protezione Civile di Ragusa, diretto dall'ing. Chiarina Corallo.
L'Urega di Ragusa ha aggiudicato i lavori, dopo un tour de force di circa dieci giorni, alla ditta Ital Costruzioni di Angelo Russello di Gela.
Dopo l'approvazione del progetto di consolidamento dell'ex Convento del Carmine, i cui lavori andranno in appalto a breve, un'altra buona notizia per la città.
La Collina Imbastita è stata sventrata negli anni sessanta per fare posto ad alcune lottizzazioni, e incombe oggi su un quartiere densamente abitato.
L'appalto dei lavori permetterà di completare l'opera di messa in sicurezza iniziata negli anni scorsi, dell'abitato di Scicli, e riqualificherà l'area prospiciente il viale I Maggio.
I prossimi obiettivi annunciati dall'amministrazione comunale di Scicli sono la messa in sicurezza del porticciolo di Donnalucata (i cui fondi sono tuttora appostati nei bilanci regionali per tale specifica finalità) e l'eliminazione del secondo piano del Municipio, costruito negli anni sessanta e ritenuto pregiudizievole per la stabilità dell'immobile in caso di evento sismico di grande portata.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it