testata per la stampa della pagina
condividi

Corso di educazione stradale

n°146 del 20/01/2010

 Educare le nuove generazioni al rispetto delle regole della circolazione stradale.
E' il senso del corso tenuto dagli agenti della polizia municipale di Scicli presso il Primo Circolo didattico , che se ne è fatto promotore, al fine di rendere consapevoli e responsabili i nuovi utenti della strada.
I bambini sono pedoni ma spesso fruiscono delle strade perché ciclisti, e non è pensabile che giungano all'età dei 14 anni, quella dell'acquisto dello scooter, senza conoscere la segnaletica stradale.
Da questo assunto è partito il progetto degli insegnanti della scuola, che, col contributo degli agenti della polizia municipale di Scicli, hanno tenuto uno specifico corso di educazione stradale.
Al termine, una divertente prova pratica nel "circuito" di Villa Penna. Alcuni bambini hanno indossato a sandwich la segnaletica, mentre altri, a bordo di bici, si sono cimentati nella guida in ossequio alle regole della strada.
Fatto significativo, durante la prova pratica, i vigili urbani si sono trovati costretti a ritirare tre patenti di guida. Chiaramente un gioco, ma altamente istruttivo.
Il sindaco Giovanni Venticinque e l'assessore con delega alla pubblica istruzione, Maurizio Miceli, hanno consegnato gli attestati di partecipazione.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it