testata per la stampa della pagina
condividi

Approvato il progetto di messa in sicurezza dell'ex Convento del Carmine

n°141 del 15/01/2010

 Quindici gennaio 2010. Dopo 9 anni dall'assegnazione dei fondi da parte dell'assessorato alla Presidenza della Regione, è stato approvato oggi in conferenza di servizi, presso il dipartimento della protezione civile di Ragusa, diretto dall'ing. Chiarina Corallo, il progetto di messa in sicurezza e consolidamento dell'ex Convento del Carmine a Scicli. Si potrà perciò procedere all'indizione della gara di appalto per un ammontare di due milioni 375 mila euro. Erano presenti il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, il geometra Salvatore Denaro, dell'Utc di Scicli, l'ing. Luigi Carnemolla, del gruppo di progettazione, la Sovrintendente Vera Greco, l'ing. Italo Vezzuto del Genio Civile, il geom. Biagio Gennaro, per conto della Curia di Noto, il dottor Giovani Aprile dell'Ausl, l'arch. Biagio Battaglia della Sovrintendenza, l'arch. Cristian Paffumi, responsabile della sicurezza, oltre ovviamente all'ing. Corallo.
Il Comune si è impegnato per la parte di sua competenza alla riqualificazione delle aree dell'ex chiostro, rispetto a cui sarà necessaria un'interlocuzione definitiva con i privati. Il Convento è infatti in parte di proprietà del Comune, in parte della Curia, in parte del Fec, il Fondo Edifici Culto, che fa capo al Ministero dell'Interno, e in parte di privati.
L'intervento che andrà in appalto riguarda la parte comunale. Si tratta di un risultato di portata storica per la città.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it