testata per la stampa della pagina
condividi

Sopralluogo a Costa di Carro

n°137 del 13/01/2010

 Affidare la custodia del parco di Costa di Carro alla Forestale.
E' un progetto della giunta retta da Giovanni Venticinque, che si concretizzerà a breve grazie alla stipula di un protocollo d'intesa tra il Comune di Scicli e l'Azienda regionale Foreste Demaniali, Dipartimento di Ragusa.
Sopralluogo congiunto a Sampieri del primo cittadino, insieme all'assessore all'ambiente Vincenzo Iurato e a Antonino De Marco, della Forestale di Ragusa, al fine di pianificare l'affidamento dei servizi di custodia e regimazione del parco.
"Vogliamo evitare il ripetersi di atti di vandalismo e di inciviltà quali l'abbandono di rifiuti nel parco -afferma il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque- e assicurare un servizio di tutela e preservazione del paesaggio incontaminato, che ha la sua cifra più importante nella preservazione della palma nana".
De Marco ha sottolineato il pregio ambientale del sito, "che non ha nulla da invidiare a Vendicari", ha detto il dirigente dell'azienda regionale.
"Costa di Carro è un'oasi dove la biodiversità è tutelata -aggiunge l'assessore all'ambiente Vincenzo Iurato-. Le specie endemiche e gli arbusti termo-mediterranei che caratterizzano specificamente questo tratto di costa devono essere monitorati e salvaguardati secondo i principi di conservazione attiva dell'area e di sviluppo sostenibile, anche attraverso una forte attività di educazione e sensibilizzazione ambientale che miri, in ultima analisi, alla protezione della natura e alla valorizzazione della fascia costiera sciclitana ricca di siti naturalistici come la riserva dell'Irminio e il boschetto di Sampieri".
Costa di Carro è un lembo di territorio di grande valore paesaggistico. La scogliera, a strapiombo sul mare, si prolunga per oltre un chilometro e mezzo. Tutta la zona sopra la scogliera è ricoperta da una rigogliosa macchia mediterranea, dove predominano, frammiste ad agavi, numerosissime palme nane, alcune di dimensioni eccezionali, che costituiscono un ambiente vegetazionale di grande valenza naturalistica.
Poco prima che la scogliera digradi verso una spiaggia ciottolosa è possibile ammirare una piccola insenatura, la cosiddetta "grotta dei colombi". Dopo appena un chilometro si arriva a una spiaggia sabbiosa, quella di Pizzillo, dove un tempo nidificavano e deponevano le uova le tartarughe marine. Si tratta di uno dei luoghi più incantevoli del litorale ibleo e oggi, soprattutto nel periodo estivo, Costa di Carro è meta dei bagnanti che prediligono le scogliere alte e frastagliate.
Il Comune ha come obiettivo ultimo la piena fruibilità del sito, ideale per campi formativi sull'educazione ambientale e percorsi didattico-naturalistici riservati a scolaresche e utile anche come sede espositiva, vista la presenza lungo il parco di diversi locali, di proprietà comunale, che si prestano come sede di mostre.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it