testata per la stampa della pagina
condividi

Fitodepurazione d'avanguardia, Scicli case history per Università

N°3829 del 05/06/2023

Scicli avanguardia scientifica nelle politiche ambientali. Un punto d'orgoglio per la giunta del sindaco Mario Marino.
Lo scorso 31 maggio, nell´ambito delle attività di divulgazione del progetto TRESOR, un gruppo di docenti e studenti del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell'Università degli Studi di Catania ha svolto una visita tecnica e un seminario itinerante presso gli impianti dimostrativi di fitodepurazione per il trattamento delle acque e fanghi ubicati all´interno dell´impianto di depurazione di contrada Piano Conti-Cammarella.
La visita tecnica è stata condotta dal prof. Giuseppe Cirelli, referente di progetto per il partner Università di Catania. Presenti anche il prof. Antonio Barbera, la prof.ssa Alessia Marzo, la prof.ssa Feliciana Licciardello e la prof.ssa Delia Ventura.
Durante la visita sono stati mostrati agli studenti gli impianti pilota relativi alla fitodepurazione e all'irrigazione con acque depurate.
Il progetto TRESOR - Traitement des eaux usées et des boues résiduaires par filtres plantés et usage agricole durable, è finanziato nell'ambito del Programma europeo ENI di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020 e vede la partecipazione, in qualità di partner, del Comune di Scicli, che ha realizzato i lavori per uno dei primi  impianti naturali per il trattamento terziario delle acque reflue che permetterà il loro utilizzo per l'irrigazione dei campi e l'uso dei fanghi residui come fertilizzante, nell'ambito delle azioni per un'agricoltura sostenibile e il risparmio delle risorse idriche.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it