testata per la stampa della pagina
condividi

Progetto Tresor. Missione del Comune di Scicli in Tunisia

N°3814 del 02/05/2023

Una delegazione del Comune di Scicli, composta dal Sindaco Mario Marino, dagli assessori Vincenzo Giannone e Cettina Portelli e dal Capo del V Settore Ing. Andrea Pisani si è recata a Tunisi per una missione nell'ambito del progetto TRESOR - di cui il Comune è partner.
Il progetto TRESOR Traitement des eaux usées et des boues résiduaires par filtres plantés et usage agricole durable è finanziato nell'ambito del Programma europeo ENI di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020 e coinvolge partner istituzionali e scientifici.In particolar modo i rappresentanti di enti di ricerca tunisini (Institut National de Recherche en Génie Rural, Eaux et Forêts, Groupement de Développement Agricole Sidi Amor, National Institute of Agricultural Research of Tunisia), hanno incontrato i ricercatori del Di3A della facoltà di Agraria della Università di Catania coordinati dal prof. Giuseppe Cirelli, e i rappresentanti dell'assessorato regionale siciliano dell'Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e i rappresentanti del Comune di Scicli.

Nell'incontro con i rappresentanti tunisini presso la sede dell'INRAT Centro Nazionale di Ricerca Agronomica dello Stato Tunisino, è stato presentato il progetto in corso di realizzazione, ma quasi al termine, dell'impianto pilota di fitodepurazione, progettato in collaborazione con i ricercatori del Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania, all'interno dell'area dell'impianto di depurazione comunale in una contrada del Comune di Scicli.

Nel sito si sta realizzando uno dei primi impianti naturali per il trattamento terziario delle acque reflue che permetterà il loro utilizzo per l'irrigazione dei campi e l'uso dei fanghi residui come fertilizzante, nell'ambito delle azioni per un'agricoltura sostenibile e il risparmio delle risorse idriche.

La missione in Tunisia ha previsto anche la visita del sito di GDA Sidi Amor, un'area in cui si recuperano le acque reflue trattate per l'utilizzo in agricoltura, oltre alla visita alla stazione di trattamento degli effluenti del fiume STIAL (Délice Danone).

La missione è stata un'occasione per il Sindaco Mario Marino di svolgere alcuni incontri istituzionali a Tunisi.Sabato 28 Aprile, infatti, il Sindaco ha incontrato il Presidente Nazionale dell'UTAP, Unione Tunisina dell'Agricoltura e della Pesca, M. Nour Eddine Ben Ayed, presso la sede nazionale dell'UTAP a Tunisi. 
L'UTAP è la più grande organizzazione di produttori tunisini dell'agricoltura e della pesca e conta oltre 570.000 aderenti.
Il sindaco ha invitato il presidente Ben Ayed a visitare Scicli.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it