testata per la stampa della pagina
condividi

La giunta Marino ha pubblicato l'avviso per le sponsorizzazioni

N°3793 del 31/03/2023

La giunta Marino ha pubblicato un Avviso Pubblico con cui intende raccogliere manifestazioni di interesse alla sponsorizzazione di iniziative ed eventi culturali, sportivi e turistici finalizzati a promuovere il territorio, a valorizzare i beni storici esistenti, nonché a creare occasioni di socializzazione in Città;
attuare un piano di promozione turistica pensato per l'incremento dei flussi turistici verso Scicli centro storico e la sua fascia costiera, cercando di favorire una collaborazione tra pubblico e privato, al fine di promuovere percorsi culturali e turistici e favorire una proposta più completa di turismo sostenibile;
organizzare eventi di alto profilo culturale, che trasformino la nostra città barocca in un teatro vivo, con l'obiettivo di  attivare un partenariato pubblico-privato, al fine di dare visibilità alla Città di Scicli  in ambito nazionale e/o internazionale. 

Con l'Avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento e, pertanto, non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito. L'individuazione dello Sponsor è basata sui principi di trasparenza, concorrenza, pubblicità, imparzialità, efficacia e proporzionalità.
Il Comune intende procedere alla ricerca di sponsorizzazioni per iniziative culturali e turistiche, eventi, mostre, manifestazioni varie e per la valorizzazione delle sedi culturali,  da realizzarsi nel corso dell'anno 2023. Tutti gli eventi proposti nel corso del corrente anno dagli Assessorati alla Cultura, Tradizioni, Spettacolo, Folklore, Sport e Turismo,  potranno essere oggetto di sponsorizzazione, secondo i seguenti  ambiti di seguito indicati:
Ambito Culturale - Turistico - Tradizioni Locali  - Spettacolo e Folklore: mostre, eventi della tradizione locale, rassegne musicali e teatrali, iniziative natalizie, prodotti editoriali,  progetti laboratoriali rivolti alle scuole, iniziative e rassegne destinate ai più giovani; progetti curati dalla Biblioteca Comunale ecc.; Progetti culturali e turistici (comprese le pubblicazioni a stampa o in qualsiasi altra forma e le iniziative di comunicazione), manifestazioni,   in via di definizione,   quali le  Feste iscritte al REIS, come la Settimana Santa e la Pasqua,  la Festa della Madonna delle Milizie e le tradizionali Canzoncine dell'Immacolata Concezione.
Ambito Sportivo: iniziative ed eventi per la promozione della pratica sportiva rivolti alle diverse fasce della popolazione; progetti destinati a favorire la diffusione e la pratica dell'attività motoria anche con riferimento alle fasce più deboli della cittadinanza e ai diversamente abili. 
Oggetto delle sponsorizzazioni
Tutti gli eventi proposti nel corso del corrente anno dagli Assessorati alla Cultura, Tradizioni, Spettacolo, Folklore, Sport e Turismo, potranno essere oggetto di sponsorizzazione.  
Tipologia di sponsorizzazione
Sono ammissibili:
a)     sponsorizzazioni finanziarie (sotto forma di erogazione economica);
b)     sponsorizzazioni tecniche (sotto forma di fornitura di beni, servizi o altre utilità) -  Le sponsorizzazioni tecniche dovranno riguardare i prodotti e/o servizi oggetto della propria attività sociale/commerciale propedeutici alla realizzazione dell'evento. In via indicativa e non esclusiva si citano: la realizzazione del materiale pubblicitario e promozionale (compreso striscioni/banner da posizionare sulla pubblica via) ovvero servizi di supporto, service audio e altre prestazioni tecniche/operative.
c)     sponsorizzazioni miste in parte finanziarie, in parte tecniche.  
Individuazione degli impegni generali dello sponsee
Ai soggetti individuati come partner il Comune di Scicli garantisce, in linea generale:
·      visibilità del marchio e partecipazione alle iniziative pubbliche direttamente connesse alle iniziative oggetto della sponsorizzazione;
·       associazione del logo/marchio/nome a tutti i materiali e le iniziative divulgativi e di comunicazione delle iniziative oggetto della sponsorizzazione. 
Destinatari
Il presente Avviso, non vincolante per il Comune, è rivolto a imprenditori individuali (anche artigiani), imprese, ditte, società, associazioni, enti, fondazioni, cooperative, consorzi (anche temporanei) e istituzioni in genere, in qualunque forma costituiti con sede in Italia o all'estero.  
Impegni dello sponsor
Lo Sponsor avrà l'obbligo di corrispondere l'erogazione economica ovvero la prestazione di servizio indicata nella Manifestazione di interesse. Un apposito contratto regolerà nel dettaglio le condizioni proposte e accettate dal Comune di Scicli.In sede di formalizzazione del rapporto, lo Sponsor si impegna a trasmettere al Comune di Scicli il logo con il quale intende sostenere le sponsorizzazioni e/o mettere a disposizione dell'ente ogni strumento utile all'esatta e fedele riproduzione dello stesso.    
Modalità di presentazione delle proposte
Gli interessati possono presentare la propria proposta all'indirizzo di posta elettronica: protocollo@pec.comune.scicli.rg.it  precisando l'ambito o gli ambiti di interesse.Ciascuna proposta sarà valutata tenuto conto del costo delle singole attività e/o forniture oggetto del presente avviso.Il presente avviso resterà pubblicato fino al 31/12/2023. La scadenza della presentazione delle offerte per le singole proposte è relativa al periodo indicato per la realizzazione dell'evento prevedendo i tempi necessari per la formalizzazione del contratto.
Nel corso dell'anno l'elenco potrà essere aggiornato ed implementato in caso di nuove iniziative/progetti.
L'adesione al presente avviso, contenente la proposta  relativa alla sponsorizzazione, secondo il modello fac-simile (allegato "A") dovranno pervenire a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso e fino al 31/12/2023, all'indirizzo pec protocollo@pec.comune.scicli.rg.it e/o protocollo@comune.scicli.rg.it riportante il seguente oggetto: "Manifestazione di interesse alla sponsorizzazione di eventi culturali - turistici - tradizioni locali  - spettacoli - folklore  e sportivi  - anno 2023".
Potranno essere organizzati, a richiesta, incontri informativi e di illustrazione dei diversi percorsi legati alle sponsorizzazioni con tutti coloro che avranno inviato la propria manifestazione di interesse.Al valore della sponsorizzazione dovrà essere applicata l'IVA. 
Scelta degli sponsorIl Comune di Scicli si riserva la facoltà di accettare le proposte di sponsorizzazione tenendo conto di:
a) Qualità della proposta;
b) Congruità della proposta rispetto all'iniziativa da sponsorizzare;
c) Entità dell'impegno dello sponsor.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it