testata per la stampa della pagina
condividi

Polistirolo, una soluzione per gli agricoltori

n°127 del 30/12/2009

 Continua l'impegno della giunta Venticinque nella tutela ambientale.
Un problema risolto per i produttori agricoli che devono disfarsi del polistirolo delle seminiere, rifiuto speciale e residuo dei prodotti di imballaggio usati nelle coltivazioni.
E' stato firmato anche dal Comune di Scicli il protocollo d'intesa col il Corepla, il Consorzio Recupero rifiuti di imballaggi e plastica, in ragione del quale i produttori agricoli potranno conferire in maniera del tutto gratuita le seminiere in polistirolo presso i centri autorizzati presenti in provincia.
Fino a un carico massimo di trenta chili (che, visto lo scarso peso specifico del polistirolo si tratta invero di una quantità rilevante) gli agricoltori potranno recarsi anche personalmente e con l'uso di mezzi propri presso i centri di stoccaggio e pressatura autorizzati della Provincia e disfarsi del rifiuto speciale.
"Grazie alla firma dell'importante protocollo, il Comune di Scicli ottiene due risultati -spiega l'assessore all'ambiente Vincenzo Iurato-, tanto più rilevanti se si considera la porzione di territorio comunale caratterizzata dalla fascia agricola vocata: da un lato si ottiene un servizio ulteriore per i produttori agricoli a costo zero; dall'altro operiamo una duplice azione di prevenzione dell'inquinamento. Saranno infatti disincentivate le discariche abusive di polistirolo, che fanno spesso cattiva mostra di se lungo i cigli stradali.
E si eviterà l'altrettanto disdicevole fenomeno delle fumarole, che nel caso di incendio di polistirolo, emettono sostanze altamente inquinanti nell'atmosfera".
Sarà cura dell'amministrazione comunale e segnatamente dell'assessore all'ambiente, di concerto con l'amministrazione provinciale di Ragusa, operare congiuntamente alle organizzazioni di categoria dei produttori agricoli per avviare una campagna di sensibilizzazione e informazione tesa all'incentivazione del corretto smaltimento del rifiuto.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it