testata per la stampa della pagina
condividi

Danni maltempo a Scicli, aggiornamento

N°3760 del 10/02/2023

Allerta meteo rossa in Sicilia orientale.Si è riunito stamani, nell'ufficio Staff, al Municipio di Scicli, il Coc, il Centro Operativo comunale di Protezione civile, per verificare lo stato dell'emergenza in atto sul territorio comunale. Di seguito alcune informazioni. 

Erogazione idrica
A causa di un guasto determinato dalla pioggia, è saltata l'erogazione idrica delle ore 12 dal serbatoio Rosario che rifornisce tutta Scicli tranne la parte alta di Santa Maria La Nova, San Nicolò, via Bixio lato destro, San Bartolomeo. Come da precedente comunicato, è vietato l'uso a fini potabili dell'acqua immessa negli acquedotti di Scicli, Donnalucata, Playa Grande e Cava d'Aliga. 

Raccolta rifiuti
Stamani, a causa del maltempo, non è stato possibile operare il ritiro della frazione indifferenziata, che viene rinviata a venerdì 17 febbraio.  

Strade non percorribili
Risulta impraticabile la Modica-Scicli via Fiumelato, la cosiddetta Fiumara, previdentemente chiusa al traffico ieri sera. Non è percorribile la Scicli-Sampieri via Gerrantini per via di un importante ristagno di acqua lungo il rettilineo della succitata contrada. Impraticabile la vecchia Scicli-Donnalucata via Lodderi, previdentemente chiusa al traffico ieri sera. E' sconsigliata anche la percorrenza della Scicli-Modica via Spana per ristagni di acqua significativi lungo la sede stradale. L'invito a tutti è di evitare spostamenti che non siano dettati da necessità e urgenza.  

Interventi
La Protezione civile comunale, gli operai comunali, la polizia locale, hanno monitorato da ieri e senza soluzione di continuità, le molteplici criticità presentatesi sul territorio.Viene costantemente monitorato il livello dei torrenti e segnatamente del torrente Modica Scicli, la Fiumara. Numerose le messe in sicurezza di sedi stradali invase da alberi divelti e da smottamenti di muri di contenimento. 

Pali dell'energia elettrica divelti. Chiamare 803500
Arrivano al Comune numerose segnalazioni di pali della distribuzione elettrica divelti dal maltempo. L'invito ai cittadini è di chiamare il numero verde 803 500 per chiedere il ripristino di tali impianti.Il Comune non può intervenire sulla impiantistica elettrica Enel. 

Documentazione danni subiti da privati
Si invitano i cittadini che hanno subito danni nelle loro proprietà a documentare con foto e video i danni subiti. Lunedì seguirà un nuovo comunicato stampa con cui l'Ente spiegherà come chiedere gli indennizzi agli organi di competenza. Al momento è importante scattare foto e video. Non serve in questa fase emergenziale contattare il Comune. Da lunedì sarà data indicazione su come chiedere i ristori per i danni patiti in abitazioni e aziende. 

Rinvio appuntamenti per sabato 11 febbraio
Sono chiaramente rinviati a data da destinarsi i tavoli tematici cultura e servizi sociali convocati per domani 11 febbraio. 

Seguono aggiornamenti. 

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it