testata per la stampa della pagina
condividi

Il Premio Scicli a Fendi, Giannone, Sarnari. Serata ricca di emozioni

n°124 del 29/12/2009

 Una serata ricca di emozioni. E' quella che ieri sera ha registrato la consegna del Premio Scicli ad Alda Fendi, Giorgio Giannone e Franco Sarnari.
I tre illustri ospiti hanno raccontato il loro rapporto con la città, affrontando il tema del successo, che è frutto sempre di studio, dedizione e sacrificio, della ricerca e dell'impegno professionale e culturale.
Gradito fuoriprogramma la telefonata di Vittorio Sgarbi, che ha voluto manifestare la propria vicinanza alla città di Scicli, da lui definita "capitale italiana della pittura", e la propria stima ai premiati.
Ecco le motivazioni dei premi.


Alda Fendi, ha legato il suo nome a quello della moda e della creatività.
Sposata con il prof. Ezio Caruso, sciclitano di origine, profondamente legata a Scicli.
Premiata dal successo e da numerosi riconoscimenti a livello internazionale.
Persona di talento e portatrice di straordinarie risorse culturali, in grado di promuovere innovazioni in diversi settori: è una moderna mecenate.
Nel 2001 crea "la Fondazione Alda Fendi Esperimenti" nata per promuovere e produrre esperimenti artistici e multimediali, frutto della collaborazione di artisti, scrittori, musicisti, filmaker, filosofi e scienziati, nonché per favorire l'incontro tra le arti in assoluta libertà creativa e l'intersecazione dei linguaggi poetici.
La Fondazione, da lei interamente sostenuta e promossa, ha finanziato le operazioni di scavo e recupero dei reperti del Foro Traiano e propone, ogni anno, un tema intorno al quale i personaggi coinvolti si sono confrontati per dar vita ad uno o più esperimenti emozionali e artistici.
La città gli è riconoscente per l'opera di divulgazione del nome di Scicli nel mondo.




Giorgio Giannone, sciclitano, uomo di umanità, modestia e simpatia.
Primario di Oncologia chirurgica all'Ospedale Garibaldi di Catania, si è specializzato negli Stati Uniti.
Luminare della materia, ha dato il suo contributo alla comunità scientifica internazionale
portando il frutto della sua ricerca e profonda esperienza.
Chirurgo di fama preclara, mai appagato nella sua infinita ricerca di sapere, unisce alla competenza professionale il sentimento di missione del lavoro di medico. Capace di sensibile empatia col paziente, infonde serenità e fiducia in chi gli si affida.
Amato dai suoi assistiti e dalle persone che lo conoscono per i suoi meriti, è persona di diuturno impegno e immensa generosità.
Legato a Scicli da amicizie, legami affettivi, passioni profonde, attenzioni per la comunità, trascorre i momenti di riposo nella città le cui origini ha sempre mostrato con orgoglioso vanto.


Franco Sarnari, romano, sciclitano d'adozione.
Artista poliedrico, multiforme, la cui opera è intrisa della sua capacità di lettura e rilettura dell'arte attraverso il tempo.
Capace di visioni che vanno oltre il visibile, ha conseguito durante la sua prestigiosa vita d'artista riconoscimenti e attenzioni da parte della critica più accreditata.
Promotore di iniziative culturali di grande prestigio, Sarnari si è intestato battaglie civili e sociali nella città in cui ha scelto di vivere.
In particolare, ha organizzato, unitamente agli altri intellettuali del Movimento culturale Vitaliano Brancati, diverse campagne volte alla sensibilizzazione della pubblica opinione verso i temi della tutela del territorio e del paesaggio, nonchè alla denuncia dei comportamenti e degli abiti mentali che hanno attentato alla preservazione di questi.
Pur non avendo natali e radici sciclitane, ha interpretato il ruolo di "cives" nel significato più alto della parola. La comunità gliene riconosce a perenne merito.


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it