testata per la stampa della pagina
condividi

Il sindaco Marino e gli amministratori incontrano i residenti di Cava d'Aliga

N°3749 del 30/01/2023

Partecipato e sentito.
Si è tenuto sabato mattino l'incontro fra l'amministrazione Marino e i residenti della borgata rivierasca di Cava d'Aliga.All'appuntamento, voluto dal sindaco e calendarizzato nell'ambito degli incontri periodici con i residenti delle borgate e delle periferie, ha partecipato tutta la giunta, la presidente del consiglio e parecchi consiglieri comunali.

Il sindaco ha aperto i lavori annunciando cinque interventi specifici, dando appuntamento nei prossimi mesi, per la verifica dello stato di avanzamento delle opere.

 Via Gorghi
Con fondi comunali, ha annunciato il primo cittadino, sarà ripristinato il manto stradale dell'arteria viaria, per un importo di poco superiore ai 50 mila euro. La strada versa oggi in condizioni di scarsa praticabilità. L'intervento è di prossima e vicina attuazione. 

Via Frine
Con fondi della protezione civile, di poco superiori ai 150 mila euro, sarà consolidato il fronte del bastione del lungomare di via Frine, a rischio di ribaltamento. Il tratto in questione va dall'ex ristorante La Scogliera fino allo chalet. L'intervento è di prossima e vicina attuazione.

Bambinopoli in prossimità del lungomare
Sarà installata una nuova, moderna e colorata bambinopoli in prossimità del lungomare. Un'area giochi destinata ai più piccoli. Sarà un punto qualificante anche in termini urbanistici. L'intervento è di prossima e vicina attuazione. 

Via del Mare
Rispetto alla fruizione di via del Mare, è allo studio la creazione di un percorso pedonale che renda accessibile uno degli angoli più suggestivi della borgata grazie a pedane lignee che rendano praticabile la scogliera. Si tratta di un progetto di ampio respiro e attualmente in fase progettuale. 

Questione idrica a Punta Corvo
Grazie a un accordo con l'Esa, prima della prossima estate sarà emunto un pozzo situato a monte di Sampieri, che permetterà di implementare la fornitura idrica di ulteriori 17 litri al secondo, il che risolverà definitivamente il problema della carenza idrica estiva nella contrada sita tra Cava d'Aliga e Sampieri.

 --- 
A fronte delle sollecitazioni dell'attento e numeroso pubblico, il sindaco ha annunciato che circa la questione della sicurezza di viale della Pace, arteria stradale densamente trafficata -spesso a velocità sostenuta- è già stata prevista la realizzazione di ulteriori due rallentatori di velocità a forma di cunette, che costringeranno i mezzi in transito a rispettare i limiti e l'attraversamento dei pedoni.
L'amministrazione ha annunciato che l'ex Provincia, oggi Libero Consorzio Comunale di Ragusa, si occuperò della verifica statica del sottopasso che collega la parte bassa a quella più alta della borgata.
L'appello dei residenti, unanime e condiviso dagli amministratori, è per la soluzione dell'annosa questione dell'allaccio delle abitazioni alla rete fognaria, al fine di risolvere definitivamente il problema della presenza dei pozzi neri.Dopo Donnalucata, la giunta Marino ha incontrato i residenti di Cava d'Aliga, istituendo così un metodo di confronto sul territorio, che sarà replicato a Sampieri e al quartiere Jungi.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it