testata per la stampa della pagina
condividi

La giunta Marino replica alla Cgil: nessuna discriminazione, sì al dialogo per correggere alcune iniquità che hanno colpito diversi lavoratori

N°3645 del 19/08/2022

Si apprende, dalla nota della FP - CGIL inviata al Comune in data 16/08/2022 e dal comunicato stampa a firma della medesima sigla sindacale inviato agli organi di informazione locali in data 17/08/2022, che una dipendente comunale, affetta da disabilità, sarebbe stata esclusa dall'attribuzione della progressione economica all'interno della categoria di appartenenza.
Si rammenta che la progressione economica c.d. orizzontale si realizza in base alle risorse disponibili in bilancio a valere sulla parte stabile del Fondo Risorse Decentrate e dei criteri scelti ed indicati nel Contratto Integrativo del Comune di Scicli sottoscritto dalla delegazione trattante per la parte pubblica e dalle sigle sindacali, tra cui anche la FP - CGIL Ragusa.
Il Responsabile per le Risorse Umane del Comune di Scicli ha provveduto a predisporre la determina di attribuzione delle PEO, le Progressioni Economiche Orizzontali, tenendo conto di tali criteri indicati dalle parti.
Pur tuttavia, proprio dalla concreta applicazione degli stessi, sono emerse alcune criticità che di fatto, in alcuni casi, hanno stravolto lo scopo di questo istituto, quello cioè di valorizzare le capacità professionali dei dipendenti, determinando discriminazioni e iniquità nei confronti di alcuni lavoratori (tra cui la dipendente segnalata dalla FP - CGIL Ragusa) che sono stati esclusi dal riconoscimento delle PEO per l'anno 2021.
Proprio in ragione di ciò, si coglie con favore l'invito del Segretario Generale FP - CGIL a programmare un incontro anche con le altre sigle sindacali.
Un incontro che, peraltro, questa Amministrazione Comunale, insediatasi da meno di due mesi, intendeva organizzare nei prossimi giorni al fine di intraprendere il necessario percorso di dialogo e di confronto sui temi fondamentali per la tutela dei lavoratori dipendenti del Comune di Scicli, non  tralasciando una riflessione sulla necessità di rivedere i criteri per l'attribuzione delle PEO e sulla necessità di prevedere l'aumento del monte ore per i lavoratori part-time. In relazione a quest'ultimo aspetto, questa Amministrazione ha già avviato lo studio del nuovo piano triennale del fabbisogno condizionato comunque dalla verifica dell'esatto ammontare delle risorse disponibili in bilancio.
Un bilancio che, come è noto, è ancora stretto dai vincoli del piano di riequilibrio.  

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it