testata per la stampa della pagina
condividi

Azzerate le commissioni, animato il dibattito politico. Chiarite alcune appartenenze

n°102 del 11/12/2009

 Quattro ore di dibattito politico, servito a stanare le posizioni e a chiarire il quadro politico.
Il consiglio comunale di giovedì sera a Scicli è stato aperto da una lunga quanto inattesa relazione di inizio mandato del sindaco Giovanni Venticinque: "Fare l'assessore significa fare il lavoro di assessore -ha esordito il primo cittadino-. Non si può essere assessori a part time. E' questo il motivo per cui ho proceduto al rimpasto. Voglio parlare della nomina dell'esperta, la dottoressa Lilli Carbone. Fu allontanata dai servizi sociali, ma è persona che conosce molto bene la realtà sociale e l'ufficio. Non è una nomina politica.
Questa amministrazione si sta caratterizzando per Lavoro, Parsimonia, Impegno, Responsabilità. Abbiamo ridotto le spese per le festività, da 150 a 20 mila euro l'anno. Ho ricevuto file di persone che chiedevano il saldo di spettanze da parte del Comune, spettanze rispetto a cui non c'era copertura finanziaria. Abbiamo affrontato l'emergenza cani randagi. Oggi a Scicli sono stati microchippati 4000 mila cani in tutto, duecento sono ospiti di canili pubblici, a spese del Comune, al costo di 4 euro al giorno per ogni cane ospitato.
Siamo arrivati al governo della città in un momento di transizione per la macchina amministrativa: è cambiato il segretario e il ragioniere generale, il comando della polizia municipale è momentaneamente vacante. C'erano undici ufficiali, nel corpo di polizia municipale oggi ce ne sono 4, a breve ne avremo solo 2. Il Comune sta per indire un bando per la mobilità di 4 ufficiali, e non è facile trovare qualcuno disposto a trasferirsi a Scicli.
Procederemo alla stabilizzazione dei 78 precari, con priorità per i due ingegneri, data la necessità di rafforzare l'ufficio tecnico. In gennaio arriverà la nuova Pianta Organica.
E mi auguro che gennaio sia il mese in cui approveremo il bilancio, in anticipo rispetto alla tradizione di ritardi degli ultimi anni.
E' pronta la nuova gara di appalto per il conferimento della gestione della raccolta dei rifiuti per il primo semestre 2010.
Stiamo risparmiando sui fitti passivi, con il trasferimento dell'ufficio ecologia, dell'ufficio collocamento e della materna di via Guicciardini presso la ex caserma dei carabinieri di via Tagliamento. Lì saranno trasferite anche la Guardia Medica e il 118.
Ho intrapreso un'azione vertenziale sulla gestione del post mortem della discarica di San Biagio con l'Ato; pazienza, il Tar ci ha dato torto; abbiamo notizia che a breve dovrebbe iniziare la bonifica della discarica dismessa di Petrapalio e che dovrebbe iniziare il rinascimento morbido della costa.
Sta andando in appalto l'adeguamento del depuratore di contrada Lodderi. Sono in dirittura di arrivo in il Piano Commerciale, che sarà presentato in consiglio, il Piano delle Affissioni e l'attuazione del nuovo Piano del Traffico.
Bisogna eliminare le diseconomie. Chi è allacciato alla rete fognaria a Cava d'Aliga non potrà beneficiare dell'espurgo pozzi neri a spese del Comune.
Rivedremo la tassa sui rifiuti, abbatteremo del 50% i ticket per la mensa scolastica nel mese di dicembre, quando i bambini sono in vacanza.
Dal 96 al 2007 il Comune ha collezionato 38 contenziosi, abbiamo avviato alcune importanti transazioni.
In questi giorni scade l'ultimatum che abbiamo dato a Modica per il recupero del credito per il conferimento in discarica dei rifiuti di quel Comune. Il Tar nominerà un commissario ad acta, che preleverà i fondi dal bilancio di palazzo San Domenico. Ho fatto un atto di coraggio.
Trasferiremo la fiera mercato del sabato pomeriggio da via Tagliamento al quartiere Stazione.
Beni culturali, l'ex Convento dei Cappuccini diventerà archivio storico, ci sono appetiti per l'ex Convento della Croce (la Sovrintendenza sta preparando un bando pubblico), mentre nessuno vuole prendere in carico la gestione di Chiafura.
Lavori pubblici, sono iniziati i lavori di ampliamento del cimitero, il Cipe ha finanziato il rifacimento dell'Antica Mastranza e il parcheggio di via Grado; martedì l'assessore ai lavori pubblici Vincenzo Giannone sarà a Roma a presentare altri cinque progetti: i campetti di Sampieri e Cava d'Aliga, il lungomare di via Marina a Donnalucata, il secondo lotto della strada Ritegno-Gurgazzi...
Abbiamo presentato 14 progetti di cantieri di lavoro per togliere disoccupazione e fare alcune opere pubbliche.
Ho aperto una interlocuzione energica con il Dipartimento della Protezione Civile. Attendiamo l'appalto della Collina Ferita, della copertura della ex chiesa Matrice di San Matteo, della messa in sicurezza dell'ex Convento del Carmine. Viviamo di rendita, grazie ai finanziamenti fatti avere ai tempi dall'on. Peppe Drago.
E' stata celebrata la gara per la Circonvallazione Ovest, non iniziano i lavori perché il tecnico incaricato degli espropri è deceduto, e non viene riaffidato l'incarico".
Salvatore Carbone, Idea di Centro: "Ci sono consiglieri che ai giornali dicono di appartenere a questo o a quel movimento politico e che in consiglio comunale fanno i capigruppo di altre forze politiche. Questa giunta ha chiuso il Magistrale, determinando un notevole risparmio di costi per l'ente, avrebbero dovuto farlo molti anni prima. Signor sindaco, ha dimenticato il fatto che abbiamo ottenuto il finanziamento del collettore delle acque bianche in viale I Maggio a Jungi. Abbiamo riaperto il Centro Diurno Minori in difficoltà, serve recuperare risorse dalle affissioni (attualmente ci danno 40 mila euro l'ano di gettito) e dalla Tosap (attualmente ci da' 100 mila euro l'anno di gettito)".
Rocco Verdirame, Progetto Scicli: "Sono estraneo a questa maggioranza dal maggio 2009. Serve potenziare la differenziata, per ridurre le tasse sui rifiuti. Avremmo potuto fare la riconversione del Magistrale, anziché dismetterlo. Signor sindaco, io non avrei consegnato le deleghe ai due assessori che hanno fatto melina. Ha avuto coraggio a nominare l'esperta, gliene do' atto, è nei suoi poteri. Mi dispiace notare che quello che ha dichiarato stasera non sia in linea col suo programma elettorale. Abbandoni le sacrestie di partito, e io approverò gli atti deliberativi che rispecchiano il programma elettorale. Perdiamo 500 mila euro l'anno di interessi passivi che paghiamo alle banche. I costi del cimitero sono eccessivi, occorrerebbe dilazionare i costi dei pagamenti di monumentini, loculi e mausolei.
Circa l'esperta, vorrei dire che quando fu stabilizzato l'addetto stampa, pensavo si potesse sanare anche la vicenda delle assistenti sociali, di cui la dottoressa Carbone faceva parte, ma così non è stato.
E circa le appartenenze, presidente Rivillito, le suggerisco di scrivere una lettera ai consiglieri, chiedendo a ciascuno di dichiarare con quale partito sta".
Maurizio Arrabito, 25 Aprile: "Sono sempre stato qui, dove mi avete lasciato, siete voi ad essere andati via, tradendo gli accordi elettorali. Sono sempre stato con l'on. Leontini, sin dal momento elettorale. Ho lavorato con voi e per voi, prendendo voti, portandoli al sindaco e alla coalizione. Ma voi non avete rispettato gli accordi. Non posso dichiarare di essere Pdl, perché il Pdl deve ancora nascere. Resto capogruppo del movimento 25 Aprile. Ma oggi dichiaro di essere passato all'opposizione, pur nutrendo una simpatia politica per il Pdl".
Salvo Guttà, Pdl: "Il Pdl esiste, e lei, in agosto, in conferenza stampa, ha dichiarato di essere Pdl e di stare con Leontini. Il Pdl esiste e sostiene il sindaco Giovanni Venticinque".
Bartolo Venticinque, Pdl: "Il consigliere Vincenzo Pacetto è sistematicamente assente, chiedo al presidente del consiglio di attivare la procedura di decadenza. Azzeriamo le commissioni, il quadro politico è cambiato. A chi appartiene il consigliere Salvatore Calabrese?".
Calabrese, intanto, aveva già abbandonato l'aula.
Il presidente Rivillito mette in votazione l'azzeramento delle commissioni. La proposta passa. Tutte le commissioni sono state azzerate.
Vincenzo Bramanti, Udc: "Sosteniamo la giunta e il sindaco, siamo leali".
Marco Lopes, Udc: "Sono e resto della maggioranza".
Adriano Caserta, Scicli e Tu: "Siamo col sindaco".
Verdirame: "Litigate a suon di comunicati stampa da mesi".
Lorenzo Bonincontro, Idea di Centro: "Ho come unico riferimento politico l'on. Nino Minardo".
Armando Cannata, Pd: "Scicli e Tu è come la Lega nel Governo Berlusconi. La città merita chiarezza di obiettivi e di metodo. Ci sono questioni ambientali e sociali disattese da questa amministrazione".
Chiuso il dibattito, il consiglio è stato rinviato al 14 dicembre.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it