testata per la stampa della pagina
condividi

Scicli, sarà una Pasqua di Gioia, in sicurezza

N°3566 del 08/04/2022

Il 17 aprile 2022, giorno di Pasqua, il Cristo Risorto uscirà in processione dal Santuario di Santa Maria La Nova.Si è tenuto oggi pomeriggio, nell'aula consiliare del Comune di Scicli, l'atteso incontro fra il sindaco Enzo Giannone, padre Antonio Sparacino, parroco della chiesa in cui "il Gioia" è custodito, un nutrito gruppo di confrati, i capisettori del Comune, il comandante della tenenza dei carabinieri e la comandante della Polizia Locale per pianificare il programma della festa di Pasqua 2022, che sarà improntata alla sicurezza e al rispetto delle regole di prevenzione del contagio pandemico.
Ecco le determinazioni assunte, che saranno illustrate e approfondite in una conferenza stampa indetta per martedì 12 aprile alle 10,30, sempre nell'aula consiliare del Comune:
l'Uomo Vivo uscirà in processione domenica a mezzogiorno e non ci sarà un tassativo orario di rientro in chiesa, per quanto si possa immaginare che fra le ore 15:00 e le ore 16:00 la processione possa terminare.
ùNel dettaglio: la messa di Pasqua sarà officiata dentro la chiesa di Santa Maria La Nova alle ore 10:00.
Intorno alle 11:00 ci sarà l'uscita in processione del Santissimo Sacramento (il cosiddetto Venerabile), che farà un percorso breve, raggiungendo la chiesa di San Bartolomeo per poi fare ritorno in Santa Maria La Nova.
Alle 12:00 la statua del Cristo Risorto uscirà in processione portata a spalla dai portatori, che saranno iscritti in una lista precedentemente consegnata alla parrocchia. I portatori saranno sottoposti, nei giorni precedenti alla festa, a tampone.
La farmacia Cartia ha dato al Comune la disponibilità a svolgere tale servizio a costo zero.
In chiesa i portatori saranno sottoposti a controllo dell'esito del tampone, a misurazione della temperatura corporea e saranno dotati di mascherina Fp2.
La statua uscirà in processione nel centro storico, facendo i tradizionali giri di piazza Carmine e mantenendosi in un perimetro urbano delimitato.
Non è fissato un orario di rientro in chiesa.
La statua rientrerà in Santa Maria La Nova, e non al Carmine come da tradizione.
E' immaginabile che il rientro avvenga fra le ore 15:00 e le ore 16:00, ma tale previsione è legata alla volontà dei portatori, che potranno anticipare o ritardare il rientro in ragione delle loro forze.Non ci sarà uscita serale della statua.

Il Piano di Sicurezza
Il Comune installerà due punti di distribuzione gratuita delle mascherine chirurgiche messe a disposizione dall'Istituto Cataudella per i cittadini e i turisti che vorranno beneficiarne: un punto mascherine sarà in piazza Carmine, l'altro alla chiesa della Consolazione.
Non ci saranno fuochi di artificio, in segno di vicinanza alla comunità Ucraina, colpita dalla guerra, e la festa sarà improntata alla sobrietà e al sentimento religioso di condivisione dei valori di solidarietà e di pace nel mondo.
Durante la Settimana Santa non vi saranno altre processioni del calendario cristiano.
La domenica di Pasqua ogni cittadino avrà il senso di responsabilità di assumere comportamenti consoni al rispetto delle regole di prevenzione del contagio.
Ulteriori dettagli saranno resi noti in conferenza stampa martedì 12 aprile. 

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it