testata per la stampa della pagina
condividi

Crisi agricola, il sindaco Giannone a fianco di agricoltori e allevatori

Numero e data comunicato

Il sindaco di Scicli Enzo Giannone ha espresso oggi la propria vicinanza al Comitato di agricoltori e allevatori di Pozzallo, Ispica e Scicli, che si è rivolto al Comune perché si faccia interprete e portavoce delle richieste della fascia vocata agricola, in grave crisi economica.
Prima la pandemia e poi la guerra in Ucraina hanno portato a una tendenza ingiustificata all'aumento dei prezzi delle materie prime che ha condotto il comparto agricolo ad una lenta e agonizzante morte. Come riflesso infatti della crisi in Ucraina si è registrato un immediato rincaro del carburante, aumentato del 110%, che ha come conseguenza l'aumento del doppio dei prezzi di fertilizzanti, semi, mangimi, fitofarmaci e foraggi. 
L'energia elettrica da gennaio 2022 ad oggi è aumentata del 70%, comportando per gli allevatori e i produttori un aumento dei costi di produzione di circa l'80% a margine di un guadagno quindi pari al 10%, in media.
La conseguenza di queste premesse è che gli allevatori sono costretti ad abbattere in anticipo i capi, rimettendoci in termini di guadagno, i coltivatori, a causa del rincaro dei prezzi del seme devono anticipare le spese e contrarre debiti per carenza di liquidità, senza avere la certezza del guadagno.  
Il sindaco Enzo Giannone è solidale con i produttori agricoltori e gli allevatori nel chiedere:
la riduzione del prezzo dell'energia elettrica, fondamentale per la produzione agricola e zootecnica;
la riduzione del prezzo del carburante che non sia limitato nel tempo ma che perduri, affinché vengano abbattuti i costi delle materie prime poiché dal carburante dipendono i costi di trasporto delle stesse;
un intervento incisivo delle istituzioni, comunali, nazionali e comunitarie, volto a calmierare i prezzi e ad evitare speculazioni a danno dei produttori e di riflesso anche dei consumatori;
la rimodulazione dei criteri di contribuzione previdenziale per rendere più tollerabile la sostenibilità degli stessi nel corso degli anni.  

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it