testata per la stampa della pagina
condividi

Bollette Tari a Scicli, come chiedere un ricalcolo e in quali casi

N°3522 del 03/01/2022

Tari 2021, l'ufficio Tributi del Comune di Scicli avvisa i cittadini che nell'ambito dell'emissione del ruolo Tari, in corso di notifica in questi giorni, possono esserci stati degli errori dovuto al software di gestione. Pertanto gli utenti possono verificare e richiedere il ricalcolo nelle seguenti condizioni:
a) Seconde e terze case (ect.) non abitate: i nuclei familiari con più di tre componenti hanno diritto a un ricalcolo in quanto i componenti successivo al terzo non pagano la tassa, ai sensi dell'articolo 8 del Regolamento Tari, comma 4;
b) Seconde e terze case (ect.) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale, limitato o discontinuo, hanno una riduzione del 30% (ai sensi dell'art. 18 comma 1 Regolamento Tari)
c) Numero errato dei componenti del nucleo familiari diversi da quelli notificati;
d) Metri quadrati dell'immobile diversi da quelli notificati.
e) Componente del nucleo familiare che sia assente tutto l'anno (motivi di studio lavoro ect..., che sia documentabile), la sua presenza nel nucleo non viene considerata ai fini della determinazione della tariffa.
f) Soggetti residenti in altri Comuni che hanno una casa a Scicli.
Questi devono presentare all'ufficio tributi la denuncia del numero dei componenti familiari occupanti l'immobile.
E' chiaro infatti che per le famiglie residenti il numero degli occupanti l'immobile è desunto dall'anagrafe comunale, stessa cosa non può dirsi dei non residenti, che devono quindi provvedere a denunciare il numero degli occupanti dell'immobile.
g) Le abitazioni occupate da soggetti residenti all'estero per più di sei mesi l'anno, hanno riduzione del 30% a condizione che l'immobile non sia stato ceduto in affitto o in comodato d'uso.
Possibilità di rateizzare
I contribuenti possono chiedere all'ufficio Tributi del Comune la possibilità di rateizzare gli importi superiori ai 250 euro. 

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it