testata per la stampa della pagina
condividi

Costruiamo il futuro, a Scicli. Contro il bullismo e la dispersione scolastica

N°3429 del 24/08/2021

"Costruiamo il Futuro" è un progetto di respiro nazionale volto a prevenire e contrastare, la dispersione e l'abbandono scolastico degli adolescenti tra gli 11 e i 17 anni.
A Scicli l'istituto Elio Vittorini, con sostegno dell'amministrazione Giannone, ha sposato il progetto realizzando anche un video.
Le azioni del progetto sono finalizzate principalmente a sensibilizzare tutti gli attori della Comunità ad una corresponsabilità educativa, stimolandone la consapevolezza di un ruolo attivo in questo percorso educativo e fornendo loro gli strumenti atti a costruire tali competenze e abilità. In questa fase in particolare il progetto sta portando avanti un'azione che prevede iniziative di sensibilizzazione che vuole raggiungere il maggior numero possibile di persone del territorio di Scicli e Donnalucata, proponendo loro un questionario online.
Quest'ultimo è lo strumento principe di questa azione di Empowerment di Comunità, indispensabile per realizzare un Profilo di Comunità affinché si possano sviluppare e produrre delle Linee Guida Programmatiche e strumenti concreti, il più possibile rispondenti ai bisogni dei giovani da consegnare al Comune di Scicli per permettere l'ampliamento e il consolidamento della rete sociale e quindi costruire infine una Mappa di Comunità.
Per realizzare servono persone che attraverso la propria rete di relazioni sostengano questa azione promuovendo il questionario incoraggiandone la compilazione.Chi ha voglia di dare il proprio contributo alla causa per rendere la città, la comunità a misura dei giovani?  
Di seguito si allegano i due questionari da compilare e far girare tra le proprie conoscenze, nei propri gruppi.
Il link:https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfkvVwOTmYZfQQz9SAAOYFGWzufz0IxMGZm5Oqrz6ItMIQ24Q/viewform  

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it