testata per la stampa della pagina
condividi

La giunta Giannone approva il Rendiconto 2020

N°3419 del 10/08/2021

La Giunta comunale di Scicli, presieduta dal Sindaco Enzo Giannone, ha approvato, lunedì 9 agosto, il rendiconto dell'esercizio finanziario 2020, che sarà sottoposto al vaglio del Collegio dei Revisori dei Conti per il regolare parere contabile, e, successivamente portato all'attenzione della Commissione e al voto del Consiglio comunale.
Il Rendiconto di gestione rappresenta il momento conclusivo del processo di programmazione e di controllo previsto dal legislatore nell'ordinamento contabile, ed è l'atto con cui la Giunta Comunale rendiconta e certifica le spese e le entrate effettivamente sostenute per la gestione dell'ente di fronte al Consiglio Comunale, che ha la competenza per l'approvazione definitiva.
"Un'operazione importante e complessa - dichiara l'assessore alle Finanze, Guglielmo Scimonello - a cui abbiamo lavorato per mesi, in costante e stretta collaborazione con gli uffici, per scattare la fotografia contabile di un anno fortemente segnato dalla pandemia. Siamo riusciti a superare questo "terremoto", grazie all'attenzione e allo sforzo messi in campo per assicurare il governo delle finanze dell'Ente, uniti alla significativa iniezione di risorse da parte dello Stato e di Regione. Abbiamo confermato - prosegue Scimonello - la linea di rigore che ci siamo dati per il progetto di risanamento dell'ente, seppur in un momento di estrema difficoltà per i Comuni, messi a dura prova dalla pandemia, e dal giudizio della Corte Costituzionale (sentenza n. 80/2021) che, dichiara illegittimo il dispositivo di ripiano del Fondo anticipazioni di liquidità (FAL), impedendo -di fatto- ai numerosi enti coinvolti, la chiusura dei bilanci di previsione e dei rendiconti 2020. Abbiamo fatto del nostro meglio per non aumentare le tariffe e, dove possibile, per applicare riduzioni, per sostenere i cittadini gravemente colpiti dalla crisi economica generata da quella sanitaria, per compensare minori entrare e far fronte a maggiori spese."

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it