testata per la stampa della pagina
condividi

Pubblicato il bando per la progettazione esecutiva della scuola Lipparini-Miccichè

N°3397 del 16/07/2021

L'ufficio tecnico del Comune di Scicli ha pubblicato oggi il bando per l'affidamento della progettazione esecutiva per il miglioramento sismico della scuola media Lipparini-Miccichè di piazza Italia.
Il progetto prevede la riqualificazione della piazza e la realizzazione della facciata che si ispira alla partitura architettonica e stilistica del Convento dei Gesuiti -abbattuto agli inizi degli anni Sessanta.
Il progetto è stato approvato dalla Sovrintendenza di Ragusa e prevede l'abbattimento delle barriere architettoniche.
La progettazione esecutiva è il passaggio propedeutico all'affidamento, tramite gara d'appalto, per l'esecuzione dell'importante opera pubblica.
La stagione appena iniziata sta mietendo i frutti di un lungo lavoro di reperimento fondi pubblici, progettazione definitiva, e ora esecutiva, che porterà al risanamento di una ferita architettonica mai accettata sia dalla comunità scientifica che dagli sciclitani.
Il dibattito sulla facciata della Lipparini è stato lungo, articolato e condiviso grazie a una riflessione che ha coinvolto tutta la cittadinanza, e ha ricevuto autorevoli contributi esterni nel corso degli anni.
L'amministrazione Giannone è riuscita a ottenere un finanziamento di 3 milioni 200 mila euro dal Ministero della Pubblica Istruzione nell'ambito degli interventi di edilizia scolastica rientranti nel piano 2019 della programmazione nazionale triennale 2018-2020.
L'ufficio tecnico pubblicherà nei prossimi giorni altri due bandi per l'affidamento della progettazione esecutiva per l'adeguamento sismico di due importanti scuole: la scuola elementare di via Milizie a Donnalucata e la via scuola di via Medusa a Sampieri.
"La messa in sicurezza delle scuole, ovvero del luogo in cui trascorrono la maggior parte del loro tempo i bambini di Scicli, era un obiettivo programmatico di questa amministrazione -dichiara il sindaco Enzo Giannone- e rappresenta un grande lascito che la giunta Giannone fa alla città".

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it