testata per la stampa della pagina
condividi

8 milioni di euro per Chiafura e il Castello dei Tre Cantoni

N°3396 del 16/07/2021

La Giunta di Governo Regionale ha deliberato ieri l'attribuzione del finanziamento di 8 milioni di euro al Comune di Scicli per il completamento del progetto di riqualificazione e valorizzazione del quartiere rupestre di Chiafura.
L'intervento prevede altresė il miglioramento delle vie di accesso all'area oltre al recupero delle grotte, la sistemazione delle aree esterne e il restauro del castello dei Tre Cantoni.
A darne notizia il sindaco di Scicli Enzo Giannone e l'amministrazione comunale.Il progetto č stato redatto dal Comune di Scicli, e il Rup č l'ing. Andrea Pisani, che ha redatto gli elaborati in collaborazione con i tecnici del Parco Kamarina Cava Ispica in un'ottica di sinergia fra gli Enti.
L'intervento rientrerā in un progetto pių ampio di valorizzazione del patrimonio ambientale, paesaggistico, storico e architettonico che culminerā nella istituzione di un Parco Archeologico Regionale, il ventunesimo in Sicilia.
Il Parco dei Tre Colli comprenderā i beni architettonici e paesaggistici del colle della Croce, del sistema dei valloni, e tutto il complesso monumentale che sorge sul colle San Matteo, ivi compresa l'antica e omonima chiesa Matrice.
"Si concretizza un progetto di lungo periodo che permetterā di fruire il giacimento culturale fra il colle Croce e il Colle San Matteo -dichiara il sindaco di Scicli Enzo Giannone-. L'amministrazione comunale nel 2019 promosse un Workshop su Chiafura, il cui recupero e valorizzazione sono stati uno dei punti qualificanti del programma elettorale della nostra coalizione".
A fianco del Comune in questo percorso c'č stato l'on. Orazio Ragusa, il compianto assessore regionale Sebastiano Tusa (l'ideatore del Parco) e oggi l'assessore regionale ai beni culturali Alberto Samonā, il Sovrintendente di Ragusa Antonino De Marco, e il direttore del Parco Kamarina Cava Ispica Domenico Buzzone.
Stamani il sindaco Giannone e l'assessore Samonā hanno sottoscritto una Convenzione fra il Comune e la Regione (Ente Parco) che sancisce la collaborazione per la valorizzazione del sistema monumentale dei Tre Colli.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savā
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it