testata per la stampa della pagina
condividi

Il presidente Rivillito: "Si attui il nuovo Piano del Traffico nel centro storico"

n° 43 del 28/10/2009

 "Il nuovo Piano del Traffico è un punto qualificante dell'azione amministrativa di questa legislatura, per tale ragione invito l'amministrazione a dare seguito al progetto di nuova viabilità nel centro storico".
Il presidente del consiglio comunale di Scicli, Antonino Rivillito, ricostruisce la vicenda amministrativa del nuovo P.U.T, il Piano Urbano del Traffico, chiamato a razionalizzare la viabilità nel centro storico di Scicli.
Il 24 marzo scorso l'amministrazione comunale ha dato incarco all'arch. Giacomo Occhipinti, di Scicli, di redigere un nuovo Piano del Traffico con riferimento al nucleo centrale della città.
Il progetto scandisce gli attrattori della mobilità urbana, la localizzazione degli incidenti, la classificazione delle strade, lo schema generale della viabilità veicolare, quello della sosta e della mobilità pedonale.
L'architetto Occhipinti ha quindi ufficializzato la sua proposta al Comune il 12 giugno, tre mesi dopo l'incarico.
Il 24 giugno la proposta di Piano è stata trasmessa al comandante della polizia municipale Franco Nifosì.
La commissione urbanistica del Comune, intanto, ha dato il suo parere favorevole al Piano il 7 luglio.
Il comandante Nifosì ha proposto le sue controdeduzioni, che sono stato oggetto di ulteriore elaborazione da parte del progettista incaricato.
"E' venuto il momento di dare attuazione al nuovo Piano del Traffico -ribadisce il presidente del consiglio, Antonino Rivillito- anche perché l'amministrazione ha investito risorse economiche e credibilità politica in questo progetto, teso a migliorare la qualità della vita dei cittadini, siano essi automobilisti o pedoni. Per questo auspico che sia dia seguito immediato al Piano di nuova viabilità".

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it